CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

Archive for settembre 2022

FUNERALE REGINA ELISABETTA: QUANI SOLDI HANNO BUTTATO?

Posted by ladycalcio su venerdì, settembre 30, 2022

La regina Elisabetta consegna un trofeo all’allora Capitano dei Reds Phil Neal

Lo scorso 8 settembre, subito dopo la scomparsa di Elisabetta II d’Inghilterra, sul profilo Instagram del Liverpool era comparso questo post di condoglianze, con una foto in bianco e nero della regina che consegnava un trofeo all’allora Capitano dei Reds Phil Neal.

Prima delle esequie erano stati rispettati i canonici 11 giorni d’attesa, in cui la bara di Elisabetta (che qualche tabloid britannico aveva insinuato essere vuota), aveva fatto il giro del Regno Unito mobilitando cortei di auto, aerei, schiere di uomini della sicurezza, reporter di tutto il mondo e cittadini britannici da ogni dove.

Passato il clamore di quei giorni, si moltiplicano le voci sui costi esorbitanti dell’Operazione London Bridge. Se a Buckingham Palace si sono cuciti la bocca, le stime, secondo più fonti, sarebbero di diversi miliardi di euro. Uno schiaffo alla miseria in tempi di pandemia, guerra e crisi economica. E benché la sovrana abbia lasciato un suo fondo personale per il suo ultimo saluto ai sudditi, ha perso una grandissima occasione: quella di rompere con l’asfissiante cerimoniale e con le desuete tradizioni British, lasciando come sua ultima volontà un funerale sobrio e dimesso e devolvendo ai poveri il denaro dissipato in voli aerei pindarici, spari di cannone e ultramaratone della bara (vuota?) per le strade della Nazione.

Faccio notare che in Gran Bretagna, la regina (o il re) è anche capo religioso. Precisamente, capo della Chiesa Anglicana, che benché protagonista di uno scisma da quella da Roma, si proclama pur sempre cristiana. E fra i principi fondamentali del cristianesimo – lo sanno anche i sassi – c’è la carità. In altre parole, il dare ai poveri.

Tristemente, più che mai di questi tempi, quello che abbiamo visto è stato tutt’altro che un esempio di coerenza al cristianesimo.

Chi paga per il funerale della regina Elisabetta? Il costo finale rimane un mistero

https://tg24.sky.it/mondo/2022/09/19/funerale-regina-elisabetta-quanto-costa

Posted in Calcio italiano | Commenti disabilitati su FUNERALE REGINA ELISABETTA: QUANI SOLDI HANNO BUTTATO?

RANOCCHIA: ADDIO AL MONZA E AL CALCIO

Posted by ladycalcio su venerdì, settembre 23, 2022

Da “Lottando”, “tornerò presto” (lo scorso 22 agosto) a “non ho più niente da dare in questo momento” (ieri): un capovolgimento di fronte totale nel giro di un mese esatto, quello di Andrea Ranocchia, che in un lungo video su Instagram ha voluto spiegare le ragioni del suo addio al Monza e al calcio giocato. Un video e una “spiegazione” che, come sempre avviene in questi casi, lasciano aperti tutti i dubbi e gli interrogativi del caso.

A inizio stagione, in occasione di Monza-Frosinone di Coppa Italia, questo blog aveva dedicato a “Frog” un post con alcune foto esclusive scattate all’U-Power Stadium.

Purtroppo era seguito il grave infortunio contro il Napoli (frattura composta del perone e distorsione della caviglia), che avrebbe imposto all’ex-nerazzurro, non nuovo a dover lottare contro gravi problemi fisici, un nuovo lung stop. Ma la ragione del ritiro (e dell’attuale stato d’animo del difensore) non può essere soltanto quella. Come accennato dallo stesso Andrea, andrebbe ricercata “nell’ultimo anno e mezzo”; probabilmente a cominciare dalla cessione dall’Inter – della quale era tato a lungo un importante uomo-spogliatoio -, che nel post-Covid aveva stretto di brutto i cordoni della borsa.

Avrei desiderato vedere ancora per un po’ Ranocchia sui campi di gioco, ma questa è la sua decisione. A nome di tutti gli sportivi e amanti del calcio, non mi resta che augurargli una perfetta guarigione dal brutto infortunio e un futuro ricco di gioie e di soddisfazioni qualunque strada deciderà di intraprendere.

Non senza un GROSSO GRAZIE per l’impegno e la passione profusi sul campo in tutti questi anni e per tutti i momenti belli che ci ha fatto vivere.

FORZA FROG!!!

https://video.gazzetta.it/video-ranocchia-lascia-calcio-messaggio-instagram/ef6dc836-3ab6-11ed-b953-65faba5d88bc

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Monza/22-09-2022/ranocchia-lascia-calcio-si-spento-qualcosa-non-ho-piu-passione-450308501068.shtml

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Monza/21-09-2022/monza-ranocchia-rescissione-consensuale-contratto-450286684754.shtml?intcmp=leggianche_free

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Monza/22-08-2022/monza-infortunio-ranocchia-tempi-recupero-4401993957181.shtml?intcmp=leggianche_free

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Monza/22-08-2022/monza-stroppa-rischio-ranocchia-rischia-lungo-stop-4401986192509.shtml?intcmp=leggianche_free

Posted in Calcio italiano, Inter | Contrassegnato da tag: , , | 4 Comments »

IL BAYERN NE FA DUE AI “PARACARRI” DELL’INTER

Posted by ladycalcio su giovedì, settembre 8, 2022

Un divario imbarazzante sotto tutti i punti di vista, a cominciare – una volta di più – dalla corsa e dalla condizione atletica. Venivano avanti come missili i giocatori del Bayern, rimanevano FERMI sul campo come stoccafissi quelli dell’Inter. Non è un modo di dire: i nerazzurri non erano soltanto lenti, ma FERMI sui due piedi nel vero senso della parola. Se al posto dei suoi difensori e centrocampisti Simone Inzaghi avesse schierato dei paracarri, il risultato sarebbe stato lo stesso; forse, addirittura migliore in termini di solidità.

Per non parlare dell’inferiorità tecnico-tattica. Schiacciata nella sua metà campo, l’Inter si è distinta per lentezza, mancanza di grinta e di schemi, continui retropassaggi e marchiani errori nelle pochissime occasioni sotto la porta del Bayern: notte fonda rispetto alla velocità e alla classe di Sané e Mané.

Da salvare l’esordio fra i pali di Onana (errore sul palo a parte), chiamato a un battesimo di fuoco contro una delle squadre più forti del mondo, mentre l’assenza di Lukaku non può in alcun modo giustificare la penosa prestazione dei nerazzurri, fortunatamente contenuta in una sconfitta per 0-2.

Ai buoni osservatori non sarà sfuggito che dal sorteggio di Champions League in poi l’Inter è apparsa spenta e insicura, regalando preziosi punti nella lotta Scudetto contro la Lazio e il Milan. Non certo un segnale di salute sotto il profilo psicologico. Ciliegina sulla torta in una serata tutta storta, l’autogoal di D’Ambrosio.

Nella disamina del post-partita, il tecnico tedesco Julian Nagelsmann ha lamentato l’eccessivo allargamento degli spazi da parte dei suoi uomini in qualche occasione della prima parte della partita, che hanno permesso all’Inter qualche raro affondo verso la porta di Manuel Neuer. Come vorrebbe Simone Inzaghi avere di queste preoccupazioni!

Il mister nerazzurro deve invece fare i conti con la deficitaria condizione atletica dei suoi giocatori e con il non gioco della squadra, non certo risolvibile con le ormai canoniche 4-5 sostituzioni estemporanee a partita. Nel girone di Champions League, a zero punti dopo la prima partita, l’Inter è attesa, fra l’altro, da due scontri contro il Barcellona e dal ritorno a Monaco in casa del Bayern.

Inzaghi sente traballare la panchina?

https://video.gazzetta.it/video-inter-bayern-0-2-punto-san-siro-davide-stoppini/33c1dbf0-2ef8-11ed-a87f-2b71e7e6b47c

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/07-09-2022/inzaghi-inter-bayern-monaco-parole-allenatore-45077340195.shtml

https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/2022/09/07/champions-league-inter-bayern-0-2-napoli-liverpool-4-1-_cec2a519-630d-482f-8b1f-4f5b8a59f611.html

https://www.fcinter1908.it/copertina/inter-bayern-pagelle-inzaghi-preparazione/

https://www.inter.it/it/notizie/i-campioni-del-basket-a-san-siro-per-inter-bayern

Posted in Calcio italiano, Calcio tedesco, Inter | Contrassegnato da tag: , , , | 6 Comments »