CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

L’ITALIA DI MANCINI SUL BARATRO DEI PLAYOFF

Posted by ladycalcio su martedì, novembre 16, 2021

“A scanso di un brusco risveglio dal sogno mediatico di essere uno ‘squadrone’ e una ‘macchina da guerra’, manteniamo i piedi ben saldi per terra”. Scrivevo così in un mio post del 26 giugno scorso dal titolo “Euro 2020 e gli Azzurri si trascinano agli Ottavi”, e nel precedente, sempre più meravigliata che la mediocre compagine di Roberto Mancini si stesse avviando al trionfo europeo.

https://calcioparole.wordpress.com/2021/06/26/euro-2020-e-gli-azzurri-si-trascinano-agli-ottavi/
https://calcioparole.wordpress.com/2021/06/12/16674/

https://calcioparole.wordpress.com/2021/07/07/italia-a-questo-punto-vinci-gli-europei/

Ora, quattro mesi dopo, la frittata è servita. Dopo i pareggi con Svizzera e Irlanda del Nord, gli Azzurri, relegati ai playoff, rischiano di grosso la qualificazione per i Mondiali 2022 in Qatar. E come sempre avviene in questi casi, tutto ciò che prima era girato per il verso giusto con perfetto sincronismo, ora gira storto.

Sulla sorte degli Azzurri pesa, come un macigno, la decisione di Mancini di affidare il calcio di rigore in Italia-Svizzera a Jorginho, l’uomo più in crisi del momento, che reduce da due errori dal dischetto con l’Italia, ha finito per commettere il terzo di fila (ben 2 contro gli elvetici). Lo stesso errore fatto da Simone Inzaghi con Lautaro Martinez, costato all’Inter la mancata vittoria nel derby e due punti in classifica.

Due esempi di come la singola scelta di un tecnico – corretta o errata – possa stravolgere l’esito di una competizione se non addirittura di un torneo, ma anche un invito, per il futuro, a non ripetere scelte così sconsiderate.

Quando si dice che il margine fra trionfo e disastro può risiedere in un piccolo grande dettaglio…

Gli errori di Jorginho

https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/dalle-stelle-alle-stalle-jorginho-ha-sbagliato-gli-ultimi-3-rigori-con-l-italia-2-contro-la-svizzera-1608531

Problema Lautaro

7 Risposte a “L’ITALIA DI MANCINI SUL BARATRO DEI PLAYOFF”

  1. Angelillo said

    Abbiamo corso un rischio inutile che si poteva evitare con un po’ più di accortezza, se solo Mancini avesse cambiato prima il rigorista.

  2. Lothar said

    Una pena

  3. Jack90 said

    Gli allenatori hanno i loro pallini e si ostinano a far tirare uomini fuori forma che poi mettono nei guai se stessi, l’allenatore e la squadra. Secondo me se un giocatore è in crisi è inutile insistere: sta vivendo un momento no e va lasciato riprendere con calma. Dargli delle responsabilità che in quel momento non è in grado di sostenere non fa che affossarlo ulteriormente e danneggiare lui e l’insieme.

  4. Evinrude said

    Due grossi errori (quello del Mancio e quello di Inzaghi), che alla resa dei conti potrebbero costare cari.

  5. Superbomber9 said

    Mamma mia, povera bandiera, com’è ridotta!

  6. Lapidario said

    Brutto affare

  7. Giusy46 said

    😦

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: