CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

L’ITALIA VINCE EURO 2020 (come volevasi dimostrare)

Posted by ladycalcio su lunedì, luglio 12, 2021

“Italia, a questo punto vinci gli Europei”, scrivevo dopo l’incontro con la Spagna che aveva portato gli Azzurri in Finale. I segnali premonitori di una vittoria europea dei nostri c’erano tutti, per quello strano gioco di coincidenze, fortuna e zampate vincenti che un osservatore esperto può fiutare nei tornei che si giocano sul filo del rasoio.

Ieri sera tuttavia, gli Azzurri si sono superati, giocando la partita più entusiasmante degli Europei. Sul filo del rasoio appunto, dopo aver subito un goal a freddo al 2′ ad opera di Shaw che li ha a lungo paralizzati e lasciati in balia degli attacchi degli inglesi.

Una compagine, la nostra, non certo eccezionale sul piano delle individualità, ma ben amalgamata da Mancini nel gioco e nello spirito di squadra. L’Italia è stata soprattutto un gruppo, nel quale si sono distinti Spinazzola (presente alla premiazione con le stampelle dopo la ricostruzione del tendine d’Achille) e Chiesa, volonteroso e caparbio nelle sue solitarie incursioni in avanti.

Avrebbe potuto vincere l’Inghilterra e dato il gioco incisivo mostrato dagli inglesi, non avremmo potuto recriminare, così come ora non possono recriminare gli uomini di Southgate.

Continuo a sostenere che non siamo uno squadrone e che tutti gli arzigogoli tecnici prodotti da commentatori e opninionsti possono rissumersi così: abbiamo vinto alla lotteria, intesa come i tiri dagli undici metri al termine dei tempi regolamentari e supplementari che avevano visto un sostanziale equilibrio fra le due contendenti.

A onor del vero, ai rigori contano anche la freddezza dei singoli tiratori, la loro giusta selezione da parte del tecnico e l’abilità dei portieri nel parare. E in questo, siamo stati superiori, vedi i rovinosi errori dal dischetto di Rashford (palo), Sancho (parata di Donnarumma) e Saka.

Sorteggi favorevoli, tante occasione sprecate dagli avversari, un’Inghilterra troppo giovane in Finale, un gruppo affiatato e ben costruito e tanto tanto cuore: questo il cocktail che ha portato gli Azzurri a salire sul tetto d’Europa.

Agli annali e nella memoria collettiva rimarranno “la macchina da guerra” di Mancini e “l’imbattibile squadrone del 2021”, cosa che non siamo.

Di certo è un successo speciale che suona come un ritorno alla gioia e alla vita dopo i lunghi mesi bui del Covid: è il risveglio del calcio e della nostra Nazione, è una notte di festa. è l’alba – tutti lo speriamo – di una rinascita.

https://calcioparole.wordpress.com/2021/07/07/italia-a-questo-punto-vinci-gli-europei/

15 Risposte a “L’ITALIA VINCE EURO 2020 (come volevasi dimostrare)”

  1. Diossina said

    Eh eh, dal 2007 in poi ti sei specializzata in articoli “profetici” 🙂

  2. Pia Nerazzurra said

    GRANDISSIMI AZZURRI, GRAZIE RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ❤

  3. Spillo70 said

    Sono contento per il Mancio, che per la serietà del lavoro svolto meritava questo successo. Ha ricostruito un gruppo sfasciato dopo la mancata qualificazione ai Mondali, riportandoci sul gradino più alto del podio. Grazie Roberto, grazie Azzurri!!!

  4. RossoneroForever said

    Anche Donnarumma fra i migliori, please!

  5. Massimo said

    È la vittoria del Mancio, che finalmente avrà diritto ad entrare nel Gotha degli allenatori italiani

  6. Xantippo said

    L’atmosfera è stata indescrivibile, dopo tanti mesi di Covid e di lockdown la gente sembrava impazzita. Finalmente una gioia, a prescindere dai valori tecnici siamo tornati a vivere!

  7. Zebra said

    Alè Italiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Grande Chielliniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  8. Lancillotto said

    Bellissimo commento, lo condivido in pieno

  9. Luca said

    Mi meraviglio (in riferimento agli inglesi) che ci siano ancora giocatori che tirano così male i rigori, con quei ridicoli passettini e con i cambi di gamba e direzione. Chi ha dei rigoristi così merita di perdere senza scampo. Bravi gli Azzurri, che hanno messo il cuore in questa impresa.

  10. Voyager said

    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell’Europa siamo noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. Evinrude said

    Una macchina da guerra direi proprio di no, un gruppo affiatato con tanto cuore sì.

  12. Ugo said

    Un’impresa importante per tutti gli italiani all’estero!

  13. Lapidario said

    Come volevasi dimostrare 🙂

  14. Pegaso said

    Bravi ragazzi, W il Mancio!

  15. IlBrambilla said

    Gli altri non sono comunque stati migliori di noi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: