CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

È RIPRESA LA BUNDESLIGA

Posted by ladycalcio su martedì, maggio 19, 2020

 

Nove settimane e mezzo: non è soltanto il celebre film di Adrian Lyne, ma anche il periodo in cui la Bundesliga è rimasta ferma a causa del Coronavirus.

Il campionato tedesco è ripreso sabato 26 maggio, proprio nel giorno in cui avrebbe dovuto concludersi.

È ripreso con il big match Dortmund-Schalke, il derby della Ruhr che, come c’era da aspettarsi dopo la lunga pausa, ha visto inizialmente entrambe le squadre ferme sulle gambe. Se nel corso della partita il Dortmund è riuscito un po’ a carburare, lo Schalke è rimasto fermo, rimediando, con un sonante 4-0, la peggior sconfitta nel Revierderby negli ultimi 50 anni.

Domenica è stata la volta di Union Berlin-Bayern Monaco, vinta 2-0 dai bavaresi con reti di Robert Lewandowski (su rigore) e del difensore francese Benjamin Pavard.

Ieri, a completamento della giornata, il Werder Brema ha perso in casa 4-1 con il Bayer Leverkusen.

Ma più che i risultati sul campo, a far notizia è stata l’atmosfera surreale del calcio ai tempi del Coronavirus: stadi deserti, interviste del post-partita da remoto, tifosi che con il volto nascosto dietro alle mascherine con i loghi delle rispettive squadre si rammaricavano di essere esclusi dallo spettacolo.

Per permettere l’opportuno distanziamento fra giocatori e membri dello staff tecnico, le squadre si sono recate allo stadio con due pullman.

Fra le “trovate” tecnologiche, su ZDF il DS dell’Eintracht Francoforte Fredi Bobic ha presentato un dispositivo rivelatore della distanza di sicurezza di Kinexon, partner dell’Eintracht, che fissato alla giacca lampeggia emettendo un segnale acustico se una persona si avvicina oltre “le regole”. La Società, in particolare i dirigenti e collaboratori presenti allo stadio durante gli incontri di Bundesliga, sta attualmente sperimentando l’apparecchietto per mantenere il distanziamento sociale. Un’impresa ardua, dato che, come ha confessato Bobic, in occasione della prima partita “si udiva ovunque il segnale acustico”.

Ma l’immagine più emblematica del weekend, ripresa da tutte le emittenti, è stata l’esultanza dei giocatori del Borussia Dortmund davanti alla Tribuna Sud vuota del Signal Iduna Park; una ola virtuale ai propri tifosi, con l’auspicio di sconfiggere il Covid-19 e di rivedere presto gli spalti gremiti.

6 Risposte to “È RIPRESA LA BUNDESLIGA”

  1. Saverio75 said

    Finalmente è possibile seguire un po’ di calcio attuale in diretta, e non i rifritti che ci hanno propinato negli ultimi 3 mesi.

  2. Luisito27 said

    Anche dal calcio si capisce che i tedeschi sono stati migliori di noi nel gestire il Coronavirus.

  3. Paco said

    Beati loro! E noi?

  4. Evinrude said

    Ma ha senso giocare in quelle condizioni?

  5. Joe88 said

    Ho visto il derby della Ruhr su Sky e devo dire che il ritmo e le giocate mi sono sembrate molto sotto tono rispetto al livello del calcio tedesco che conosciamo. Penso con apprensione a cosa vedremo nel nostro campionato, sempre che sia possibile riprenderlo. Temo soprattutto per gli infortuni, dato che rimanere bloccati in casa per due mesi non è certo un toccasana per la forma e la salute degli atleti.

  6. Lapidario said

    Beati loro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: