MONDIALE FEMMINILE: TRIONFANO LE AMERICANE
Posted by ladycalcio su lunedì, luglio 8, 2019
Un perentorio 2-0 sull’Olanda (con reti di Rapinoe su rigore al 59′ e di Lavelle al 69′) riconferma le statunitensi sul tetto del mondo (nella foto, il tweet con i complimenti di Donald Trump). La finale di Lione, che vedeva le campionesse mondiali contro le campionesse europee, ha offerto numerosi spunti di agonismo e spettacolo.
Per le ragazze guidate da Jillian Ellis è il quarto titolo iridato, ma il successo più grande in assoluto l’ha ottenuto il movimento del calcio femminile, che si è visto finalmente tributare l’attenzione che merita. Non è un caso che abbia vinto una delle nazioni dove i pregiudizi sono stati sfatati da tempo e dove si è lavorato a lungo sulla crescita delle calciatrici.
Le parate strepitose del portiere olandese van Veenendaal, così come la goleada di Megan Rapinoe, capocannoniere del torneo con 6 reti, dimostrano che il calcio, contrariamente a quanto vorrebbe far credere la mentalità maschilista imperante nel nostro Paese, è a tutti gli effetti “uno sport da donne”.
Alle Azzurre di Milena Bertolini, eliminate ai quarti dalle Oranje, va il merito di aver infranto i pregiudizi e di essere state d’esempio per le ragazze giovani desiderose di cimentarsi con il pallone.
A proposito di pregiudizi (vedi chi, come Fulvio Collovati, crede ancora che le donne non capiscano nulla dei moduli di gioco), i complimenti di questo blog vanno a Gaia Brunelli e a Martina Angelini, che ieri, su Sky, sono state protagoniste di una fantastica telecronaca diretta che per stile, competenza e qualità del commento tecnico non ha avuto nulla da invidiare alla storica coppia maschile Caressa-Bergomi.
Link
https://calcioparole.wordpress.com/2019/06/26/litalia-femminile-e-ai-quarti-del-mondiale/
6 Risposte a “MONDIALE FEMMINILE: TRIONFANO LE AMERICANE”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Filippo Marcolino said
Dopo il match di ieri è il caso di dirlo: viva le calciatrici!
Evinrude said
Le donne al Mondiale hanno dato spettacolo e si sono battute con determinazione e coraggio. A prescindere dai risultati delle singole squadre, la vittoria è veramente di tutte.
Pia Nerazzurra said
L’errore che di solito si fa nel valutare il calcio femminile è di fare il confronto con quello maschile. Ovvio che così non funziona; le donne in questo sport sono ancora agli inizi, ma se guardiamo a qualche anno fa, vediamo già grandi progressi. L’auspicio è che questo Mondiale serva davvero, come scrivi, a far breccia nella mentalità ottusa e arretrata di molti italiani, che non sanno ancora andare oltre la concezione della donna vista unicamente come angelo del focolare
Onofrio said
Fortissimo il portiere dell’Olanda!
Oscar91 said
Si è visto un bello spettacolo, un po’ inusuale rispetto a quello che siamo abituati a vedere. Mi sono divertito, anche se ovviamente siamo molto lontani dai livelli maschili.
Greasy said
Ho seguito la finale e concordo sull’ottimo livello del commento tecnico della coppia Brunelli-Angelini