CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

MONDIALE FEMMINILE: TRIONFANO LE AMERICANE

Posted by ladycalcio su lunedì, luglio 8, 2019

Un perentorio 2-0 sull’Olanda (con reti di Rapinoe su rigore al 59′ e di Lavelle al 69′) riconferma le statunitensi sul tetto del mondo (nella foto, il tweet con i complimenti di Donald Trump). La finale di Lione, che vedeva le campionesse mondiali contro le campionesse europee, ha offerto numerosi spunti di agonismo e spettacolo.

Per le ragazze guidate da Jillian Ellis è il quarto titolo iridato, ma il successo più grande in assoluto l’ha ottenuto il movimento del calcio femminile, che si è visto finalmente tributare l’attenzione che merita. Non è un caso che abbia vinto una delle nazioni dove i pregiudizi sono stati sfatati da tempo e dove si è lavorato a lungo sulla crescita delle calciatrici.

Le parate strepitose del portiere olandese van Veenendaal, così come la goleada di Megan Rapinoe, capocannoniere del torneo con 6 reti, dimostrano che il calcio, contrariamente a quanto vorrebbe far credere la mentalità maschilista imperante nel nostro Paese, è a tutti gli effetti “uno sport da donne”.

Alle Azzurre di Milena Bertolini, eliminate ai quarti dalle Oranje, va il merito di aver infranto i pregiudizi e di essere state d’esempio per le ragazze giovani desiderose di cimentarsi con il pallone.

A proposito di pregiudizi (vedi chi, come Fulvio Collovati, crede ancora che le donne non capiscano nulla dei moduli di gioco), i complimenti di questo blog vanno a Gaia Brunelli e a Martina Angelini, che ieri, su Sky, sono state protagoniste di una fantastica telecronaca diretta che per stile, competenza e qualità del commento tecnico non ha avuto nulla da invidiare alla storica coppia maschile Caressa-Bergomi.

 

Link

https://calcioparole.wordpress.com/2019/02/19/collovati-sospeso-dalla-rai-quando-sento-una-donna-parlare-di-tattica-mi-si-rivolta-lo-stomaco/

https://calcioparole.wordpress.com/2019/06/26/litalia-femminile-e-ai-quarti-del-mondiale/

 

 

6 Risposte to “MONDIALE FEMMINILE: TRIONFANO LE AMERICANE”

  1. Filippo Marcolino said

    Dopo il match di ieri è il caso di dirlo: viva le calciatrici!

  2. Evinrude said

    Le donne al Mondiale hanno dato spettacolo e si sono battute con determinazione e coraggio. A prescindere dai risultati delle singole squadre, la vittoria è veramente di tutte.

  3. Pia Nerazzurra said

    L’errore che di solito si fa nel valutare il calcio femminile è di fare il confronto con quello maschile. Ovvio che così non funziona; le donne in questo sport sono ancora agli inizi, ma se guardiamo a qualche anno fa, vediamo già grandi progressi. L’auspicio è che questo Mondiale serva davvero, come scrivi, a far breccia nella mentalità ottusa e arretrata di molti italiani, che non sanno ancora andare oltre la concezione della donna vista unicamente come angelo del focolare

  4. Onofrio said

    Fortissimo il portiere dell’Olanda!

  5. Oscar91 said

    Si è visto un bello spettacolo, un po’ inusuale rispetto a quello che siamo abituati a vedere. Mi sono divertito, anche se ovviamente siamo molto lontani dai livelli maschili.

  6. Greasy said

    Ho seguito la finale e concordo sull’ottimo livello del commento tecnico della coppia Brunelli-Angelini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: