IL MONDIALE TRISTE SENZA L’ITALIA
Posted by ladycalcio su sabato, giugno 16, 2018
I Mondiali di Calcio 2018 sono iniziati da tre giorni, ma non tutti se ne sono accorti. Senza l’Italia non è la stessa cosa, i tifosi non vivono la rassegna iridata, manca l’atmosfera: l’atmosfera della gente in giro che guarda l’orologio all’approssimarsi dell’orario della partita degli Azzurri, le strade che si fanno deserte, l’audio delle TV che esce dalle case, le discussioni nei bar – magari con critiche feroci a giocatori e CT, salvo rimpiangerli quando al Mondiale non ci sono.
Per le strade delle grandi città mancano i manifesti pubblicitari in cui campeggiano i volti degli Azzurri che reclamizzano televisori per i megastore.
Per gli italiani è un Mondiale triste e in sordina, e il vuoto non può certo essere colmato dai tre goal con cui Cristiano Ronaldo, dopo aver dormito per tutto il finale della Champions, ha tenuto testa alla Spagna.
Né dall’Islanda che ferma sull’1-1 l’Argentina.
Certo, in mancanza degli Azzurri, alcuni tifosi prendono le parti di questa o quella squadra o di questo o quel campione straniero. E lo fanno persino i giornali: la Gazzetta dello Sport ha lanciato l’iniziativa #ForzaIslanda, simpatizzando per la compagine non professionista che, allenata da un dentista (Heimir Hallgrimsson), disputa il primo Mondiale della sua storia.
Già, perché anche riempire i giornali e i notiziari senza l’Italia è dura e infatti, i news e i dibattiti di questi giorni danno ampio spazio alle voci di mercato e alle squadre di club italiane.
In quest’estate “fredda” non solo meteorologicamente, rimpiangiamo le vigilie delle sfide alla morte con la Germania, precedute dalle immancabili immagini dell’Azteca 1970 commentate dalla voce di Nando Martellini, con l’Italia lanciata in finale: “Riva, Riva, Riva…tiro… ed è goal, Rivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! (…) Rivera… 4-3!!! Che meravigliosa partita, spettatori italiani!”
Riascolta qui la telecronaca di Martellini
9 Risposte a “IL MONDIALE TRISTE SENZA L’ITALIA”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Angelillo said
Quanta nostalgia
Evinrude said
Non sembra neanche un Mondiale
Spiritoso said
Sarebbe stato peggio il ripescaggio: fortunoso e disonorevole, più che mai se fossimo finiti fuori ai gironi
Dissacrante said
Eh eh, quel dentista mi fa venire in mente quel tale della Corea! 🙂
Arcimboldo said
Sì, già che si parla di MediaWorld, quello spot “ci credio non ci credi alla vittoria dell’Italia fra Chiellini e il tuo amicone Materazzi… ti manca? 🙂
Ladycalcio said
No
Rascal said
Fidiamoci del Mancio, bando alla tristezza e pensiamo alla ricostruzione.
Saverio75 said
Mi sa che le immagini dell’Azteca l’abbiano tirata ai tedeschi. Partiti col piede sbagliato!
Ladycalcio said
Il Messico è una squadra insidiosa, comunque la prestazione della Germania non è stata all’altezza dei Campioni del Mondo.