CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

DIECI ANNI!!!!!!!

Posted by ladycalcio su sabato, luglio 1, 2017

Questo blog nasceva esattamente 10 anni fa, il 1° luglio 2007, da una censura di Fulvio Collovati.

Nel maggio precedente, in occasione della 7^ Champions League del Milan sottratta al Liverpool con un goal di braccio di Pippo Inzaghi, avevo scritto un post molto critico per il Sito Ufficiale dell’ex-difensore; un pezzo decisamente controcorrente rispetto agli elogi sperticati che la stampa italiana aveva riservato ai rossoneri, nel quale non le avevo risparmiate a nessuno. Il buon Fulvio, su tutte le furie, mi aveva dato il rosso diretto, rimuovendo dal Sito quell’articolo insieme a tutte le mie rubriche.

Non ci stetti a farmi tappare la bocca. Decisi dunque di aprirmi uno spazio personale in cui dire la mia, ripubblicandovi gli articoli censurati. Aggiunsi anche una foto della prima rete di Inzaghi da un’angolazione mai mostrata in Italia, che ne dimostrava il tocco di braccio.

Gli italici media erano in delirio per il “grande Milan” di Silvio Berlusconi, Adriano Galliani, Kakà Pallone d’Oro e Pippo Inzaghi, dal cui braccino erano poi scaturite la 5^ Supercoppa e la prima Coppa del Mondo per Club dei rossoneri.

Soltanto la sottoscritta, in un altro pezzo storico soprannominato “profetico”, aveva osato vedere quella compagine già in declino ancor prima della Finale di Atene, pronosticandole una vittoria controversa sugli inglesi letta nei segni premonitori di quell’ingannevole annata calcistica.

Il tempo, giudice impietoso, mi ha dato ragione a 360 gradi.

Neppure nei loro peggiori incubi i tifosi rossoneri avrebbero mai immaginato quale sarebbe stato il futuro della loro squadra del cuore, ossia lo squallido presente che occupa attualmente le pagine dei giornali.

Dieci anni dopo quel trionfo fasullo, a fronte di debiti stimati attorno a 220 milioni di euro, la “squadra più blasonata del mondo” “più forte dell’ingiustizia, più forte dell’invidia e più forte della sfortuna”, fa notizia per la cessione del 99,93 % delle quote societarie alla Rossoneri Sport Investment Lux, una cordata di salvataggio cinese che fa capo a tale Li Yonghong, enigmatico imprenditore con gli occhi a mandorla. L’AD è Marco Fassone e fra i consiglieri si leggono i nomi di Lu Bo, Han Li e Xu Renshuo.

Addio alle discese in elicottero del Berlusca nel tripudio di San Siro!

Concluso il ciclo storico di Carlo Ancelotti, il “grande Milan” ha visto avvicendarsi sulla sua storica panchina un filotto di allenatori di belle speranze: Leonardo, Allegri, Tassotti, Seedorf, Filippo Inzaghi “la vendetta”, Mijailovic, Brocchi e Montella.

8° in campionato nel 2013-14, 10° nel 2014-15 e rispettivamente 7° e 6° nelle ultime 2 stagioni, dopo 3 anni di digiuno dall’Europa l’ex-squadrone tenta di rientrarvi dalla porta di servizio, disputando i preliminari di Champions League.

Sull’appeal dei suoi colori, la dice lunga il caso Donnarumma.

In questo decennio, di strada “Calcio e Parole” ne ha fatta tanta.

Avremo tutto il tempo per prolungare il compleanno tondo con altri bilanci e progetti, ma oggi mi piace ricordare soprattutto quell’esordio burrascoso, trasformatosi in un fiore all’occhiello: un successo unico nel suo genere contro tutto il panorama mediatico, come Davide contro Golia.

Grazie a chi mi segue da allora. Per tutti gli altri, ripropongo i primi tre pezzi storici apparsi su queste pagine ai link in calce.

Buon compleanno, caro blog ❤ , piccolo ma grande quanto il valore della libertà di pensiero!

 

Link:

La vergogna della censura: http://bit.ly/1DAV3m0

“Milan Campione d’Europa 2007, fu vera gloria?” (il pezzo “profetico”) http://bit.ly/1vEgjQk

“Milan-Liverpool, ingiustizia è fatta” (il pezzo censurato con la foto del braccio di Inzaghi): http://bit.ly/1xvwRx7

 

 

Annunci

31 Risposte to “DIECI ANNI!!!!!!!”

  1. Luca said

    Augurissimi-issimi-issimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  2. Voyager said

    Sei fortissima! Come vedi, con il tempo tutti i nodi vengono al pettine! Buon compleanno e avanti sempre così!

  3. TheNightRider said

    Auguroni cara Lady, complimenti per i tuoi scoop e grazie di alleggerirmi un po’ le mie pesanti notti di lavoro. Continua sempre così!

  4. Evinrude said

    Perbacco Lady, già 10 anni!!!!! Auguroni dal tuo fedelissimo lettore Evinrude

  5. Lancillotto said

    Carissima Lady, vorrei leggerti per altri cent’anni. E chissà quante altre volte mi troverei a scriverti: “avevi ragione”. Letti alla luce del presente quei proclami sul Milan di 10 anni fa sono ancor più grotteschi e ridicoli e fanno sembrare ancor più squallida l’attuale realtà dei rossoneri. Splendida la conclusione sulla grandezza della libertà di pensiero, in un mondo fatto di quote e di vuoti numeri.
    Buon compleanno al “mio” blog e un fragoroso applauso alla titolare!

  6. Helenio said

    Se mi è consentito, la realtà del Milan è addirittura peggiore di quanto preannunciato dai tuoi articoli di allora…

  7. Anna said

    Buon compleanno Ladycalcio! Tante congratulazioni per il tuo blog sempre così “frizzante”. Conto di leggerti ancora per i prossimi dieci anni.

  8. Diossina said

    Collovati? Quel genio che senza accorgersi di essere in diretta ha detto “la Grecia è una squadra di m…”. Beh, meglio perderlo che trovarlo mi pare! Mi piacerebbe tanto sapere cosa dice adesso del suo “grande Milan”. Gente da lasciar perdere, comunque.

  9. Rascal said

    Auguri per questo traguardo importante e un grosso in bocca al lupo per il futuro del blog!

  10. Lapidario said

    10 anni… WOW!!!!!!

  11. Bordon1971 said

    Auguri a un grande blog e a una grande blogger!

  12. Kobra91 said

    Nel 2007, sulla faccia della Terra non si sarebbe trovato neanche mezzo milanista disposto a credere che il suo Milan avrebbe fatto una fine così.

  13. Lenticchia di Castelluccio said

    Quella di Collovati non è stata l’unica censura a questo blog…. anzi!

  14. Pepe said

    Adesso bisognerebbe prendere Collovati e fargli ingoiare le stampate dei tuoi lavori sul Milan. Quando si dice non avere fiuto e non capire niente di calcio!

  15. Jack lo Squartatore said

    Fortissima, sei! Tantissimi auguri.

  16. TheNightRider said

    Dimenticavo: ma “il buon Fulvio” 🙂 si era così arrabbiato solo perché avevi attaccato il Milan o anche perché avevi criticato dei giornalisti e suoi colleghi?

  17. Chris said

    Fantastico blog!

  18. Marco Minola said

    Auguri e buon compleanno da una persona che segue questo blog dal primo giorno della sua nascita….

  19. Roberto said

    10 anni e fine del fair play finanziario per la nostra Inter. Meglio di così… ora lasciamo al Milan che risolva i suoi problemi….

  20. Gigi said

    Auguri di buon compleanno!

  21. Arcimboldo said

    In effetti l’avevi scritto solo tu e a questo punto mi domando se il resto della stampa ci è o ci fa.

  22. Rossonero Forever said

    Io ho aspettato un po’, perché gli auguri ci stanno, ma certi articoli così cattivi sul Milan no. E va bene, è andata come avevi detto, ma per quanto tempo ancora continuerai a ricordarci questa storia?

    • Ladycalcio said

      “Cattivi” quegli articoli saranno sembrati a chi aveva il paraocchi rossonero e si rifiutava di accettare la realtà. “Quella storia” ha segnato la nascita di Calcio e Parole e la mia storia di blogger…. Fai tu….

  23. Pippo said

    Ah ah, ho riletto il pezzo censurato. Certo che hai picchiato duro, eh?

  24. David Rossonero said

    Ugualmente, sempre forza Milan

  25. Lorenzo45 said

    Ogni tanto mi piace andare indietro a rileggere i tuoi vecchi post, sia per divertirmi sia per rianalizzare gli eventi, e devo dire che il pezzo profetico è degno di un veggente: ma come hai fatto a prevedere tutto in quel modo?

    • Ladycalcio said

      Senza scomodare i veggenti, bastava saper leggere i segni di quell’annata calcistica, e soprattutto, guardare a quella squadra con umiltà e realismo anziché con il paraocchi rossonero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: