CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

“29 SETTEMBRE”, LUCIO BATTISTI E L’EQUIPE 84: LO SVARIONE DI INTER CHANNEL

Posted by ladycalcio su mercoledì, settembre 30, 2015

Battisti 29 settembre

Gallucci-Santi-Battisti

“Seduto in quel caffè io non pensavo a te… Guardavo il mondo che girava intorno a me…” È il testo di “29 settembre”, storico successo degli anni ’60 dell’Equipe 84 😎 .

Seduti nello studio di Inter Channel il 29 settembre 2015 vi sono Letizia Gallucci e Alberto Santi, conduttori di “Radio Inter” (format di calcio nerazzurro, musica e interazione con gli abbonati in onda all’ora di cena), in procinto di lanciare la prima pausa musicale: “Scelta dal nostro caro Alberto Santi”, precisa la Gallucci.

Santi: “E beh, scusate, è o no il 29 settembre? È o no una delle canzoni più belle della storia della musica italiana?” Infatti, Alberto!

“Lucio Battisti!” annuncia la Gallucci.

Ma ciò che va in onda è una “papera” colossale, da far impallidire l’Handanovic dei “giorni migliori”: compaiono in sovraimpressione il nome di Battisti e una carrellata di sue foto, ma il brano è cantato dalla voce inconfondibile di Maurizio Vandelli, leader storico dell’Equipe 84.😮

Come sa anche l’ultimo apprendista disc jockey, “29 settembre” (per dirla con Santi “una delle canzoni più belle della storia della musica italiana”), venne scritta da Mogol su musica di Battisti e lanciata dall’Equipe 84 nel 1967.

La versione cantata da Battisti è completamente diversa per TIMBRO DI VOCE, stile, ritmo, arrangiamento e interpretazione: tutt’altra cosa rispetto ai vocalizzi e ai falsetti inconfondibili di Vandelli e peraltro, senza la voce dello speaker del giornale radio. Sarebbe come confondere “Generale” di Francesco de Gregori con la cover di Vasco Rossi, o “My Way” di Frank Sinatra con il “rifacimento” dei Sex Pistols.😦

Nessuno si accorge della gaffe: né i telespettatori, intenti a recriminare sugli errori di Mancini e del portiere sloveno (e a inviare selfie davanti alla TV, foto di sedanini alla boscaiola😯 e messaggi vocali con WhatsApp), né tantomeno la Produzione.

Santi al termine della canzone: “E allora, rieccoci dopo Lucio Battisti, versione un po’ diversa ma comunque splendida di 29 settembre”.

Albertooooooooooooooooooo!!! Avete mandato in onda la versione anni ’60 dell’Equipe 84, non quella di Lucio Battisti! Di “un po’ diverso” rispetto a quest’ultimo c’è “solo” la voce, la voce di Maurizio Vandelli❗

Carissimi di Inter Channel, come assicurato altre volte vi voglio bene ❤ , ma in musica meritate uno zero tondo in pagella. Bocciati senza appello i due conduttori, chi altro della vostra equipe (non 84 :-)  ) avrebbe dovuto accorgersi dell’errore e non se n’è accorto? Il regista Signor Sechi? Il Direttore Scarpini, fra l’altro amante della buona musica? Gianluchino? La signorina Petra?🙄

Per dirla con Boskov: “Chi ha sbagliato, Pagliuca?”

:mrgreen:

“Ancora qualche messaggio prima di andare avanti”, annuncia Santi: ’Siete i migliori dopo Scarpini’, ci scrivono da Roma…”

:mrgreen:

Link:

29 settembre cantata dall’Equipe 84:

https://www.youtube.com/watch?v=vGCA-320cbM

https://www.youtube.com/watch?v=71EFsQvQXxM

29 settembre nell’interpretazione di Lucio Battisti:

https://www.youtube.com/watch?v=QzDjV3Ww6YE

Il labiale di Vujadin Boskov: “Ma chi ha sbagliato? Pagliuca?”

https://www.youtube.com/watch?v=o-9d4ZrOdak

13 Risposte to ““29 SETTEMBRE”, LUCIO BATTISTI E L’EQUIPE 84: LO SVARIONE DI INTER CHANNEL”

  1. Alpha89 said

    Confondere Battisti con l’Equipe 84? Dai ragazzi, va bene tutto ma mi sembra un po’ troppo!

  2. Lapidario said

    No comment (per pietà)

  3. Luca said

    Non ci posso credereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  4. Evinrude said

    Plurirecidivi😆

  5. Rasoioelettrico said

    È un bel non accorgersi della differenza!

  6. Diossina said

    Occhio ragazzi che i tagliatori di teste indonesiani non arrivino anche a Inter Channel…😯

  7. Rascal said

    Devo ridere o piangere?

  8. Pepe said

    Ma come li scelgono a Inter Channel?

  9. Spiritoso said

    La vita e la TV non finiscono di sorprenderci🙂

  10. Ulk said

    Lady, tu quale delle due versioni preferisci?

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: