CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

OMAGGIO A UDO JüRGENS – CANTÒ CON LA NAZIONALE TEDESCA

Posted by ladycalcio su martedì, dicembre 30, 2014

Buenos-Dias-Argentina-LP

Si è spento il 21 dicembre all’età di 80 anni, appena compiuti lo scorso 30 settembre.

Udo Jürgens, celeberrimo chansonnier austriaco con oltre 60 anni di carriera alle spalle, aveva composto oltre 1.000 canzoni e pubblicato oltre una cinquantina di album, entrando nelle hit parade di più di 20 Paesi.

“Merci Chérie”, uno dei suoi primi successi, gli valse la vittoria all’Eurovision Song Contest 1966 e la consegna del Disco d’Oro da parte di Charles Aznavour. Con i suoi indimenticabili brani, da “Aber Bitte mit Sahne” a “Siebzehn Jahr, blondes Haar” , Jürgens aveva conquistato schiere di appassionati di musica nei paesi di lingua tedesca.

Celeberrimi, ai suoi concerti, i bis concessi già avvolto nell’accappatoio, divenuto un ambito trofeo fra i suoi fan.

Ma ciò che è stranamente passato in sordina negli special pubblicati e andati in onda nei giorni scorsi, è che Udo Jürgens era stato a lungo la voce del calcio tedesco. In “Buenos Dias Argentina”, un LP in vinile ormai introvabile uscito in occasione dei Mondiali di Argentina 1978, aveva proposto una serie di motivi ispirati al calcio eseguiti insieme alla Nazionale di Helmut Schön; per intenderci, in coro con Sepp Maier, Rummenigge, Vogts, Heynckes, Schwarzenbeck, Bonhof , Hansi Müller & Co.

Il motivo che aveva dato il nome all’album, per inciso, era a lungo risuonato nel vecchio Stadio Olimpico di Monaco di Baviera nell’intervallo delle partite del Bayern.

Nel ’90, insieme a Belen Thomas, Udo Jürgens aveva replicato con “Sempre Roma”, all’unisono con Augenthaler, Brehme, Matthäus, Klinsmann, Völler e con tutta la rosa iridata del ct Franz Beckenbauer.

In occasione del suo ultimo compleanno, si era dichiarato soddisfatto e riconoscente alla vita per quanto gli aveva dato.

Tutti gli appassionati di musica gli sono grati per essere stati accompagnati per decenni dalla sua melodica e inconfondibile voce.

Parafrasando un suo successo, “Aufwiedersehen und Dankeschön”, Udo!

Ascolta “Buenos Dias Argentina” al link seguente:

https://www.youtube.com/watch?v=PXe6Qd7i5DY

Il link a “Sempre Roma”, con i giocatori tedeschi ospiti in TV:

https://www.youtube.com/watch?v=Pm9rQW_6wGs

3 Risposte to “OMAGGIO A UDO JüRGENS – CANTÒ CON LA NAZIONALE TEDESCA”

  1. Ale85 said

    Per motivi anagrafici non ho potuto vivere quei mondiali e quella musica, ma dispiace sempre quando un grande se ne va. Felice che esista YouTube, che dà la possibilità di rivedere quanto ci si è persi.

  2. Lancillotto said

    Danke, Udo!

  3. Luca said

    R.I.P.

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: