CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

INTER-JUVE: FINALMENTE HA VINTO IL CALCIO

Posted by ladycalcio su domenica, settembre 15, 2013

Una volta tanto, Inter-Juventus non è stata decisa dall’arbitro. Dopo anni di veleni, il Derby d’Italia di ieri a San Siro è tornato ad essere una partita di calcio vera. Un incontro fra due rivali storiche sì, ma deciso dai valori del campo e non dagli “errori arbitrali” a senso unico che l’avevano caratterizzato per decenni.

Sul terreno del Meazza, la rivalità si è tradotta in orgoglio agonistico senza eccessi e in spettacolare intensità di gioco.  

Al di là dell’11 fra le due contendenti, è questa la vera vittoria. Sarà forse che siamo solo alla 3^ di campionato, ben lontani dalle tensioni di fine torneo, ma l’augurio è che il trend possa continuare anche in futuro.  Sì, d’accordo il doppio rosso gridato a gran voce per Lichtsteiner, ma di scaramucce così se ne vedono in tutte le partite.

A sottolineare la buona stella della serata, l’arbitro Orsato ci ha visto giusto sull’unico episodio che avrebbe potuto condizionare il corso della partita: la mano di Vidal precedente al fallo di Taider (sul cileno, appunto) in area di rigore. E dire che soltanto una telecamera speciale Sky ha poi svelato la dinamica di quell’azione. Da segnalare la sportività di Vidal, che nel postpartita Sky ha ammesso di aver toccato la palla con la mano.

Sulla sponda nerazzurra, gli schemi di Mazzarri vanno via via consolidandosi, con la piacevole novità Taider e la valorizzazione di Alvarez. Ma l’aspetto più interessante in casa nerazzurra sono i giovani innesti Campagnaro e Icardi – quest’ultimo, autore del goal del vantaggio , che stanno portando aria nuova rispettivamente in difesa e in attacco. Sul piano del risultato, il pareggio va un po’ stretto all’Inter, che ha prodotto più gioco. Ora, Mazzarri dovrà lavorare anche alla tenuta mentale dei suoi uomini, che si sono immediatamente disuniti dopo il vantaggio.

Nella serata delle emozioni sportive, Diego Milito è tornato ad assaporare una grande sfida, seppur dalla panchina. Qui, ha vinto il buon senso di non ributtarlo nella mischia nella serata sbagliata.

 

Annunci

16 Risposte to “INTER-JUVE: FINALMENTE HA VINTO IL CALCIO”

  1. Il Cuchu di Brescia said

    Una bella partita combattuta e divertente, per ritrovare il piacere di andare allo stadio.

  2. Stramala said

    Meritavamo di vincere noi e se non fosse stato per il solito Jonathan, ce l’avremmo fatta 😦

  3. Zebra said

    FORZA JUVEEEEEEEEEEEEE

  4. Stefano del 2° Anello Blu said

    Il fair play dei protagonisti sul campo è migliorato, quello dei tifosi sugli spalti no. Quei cori razzisti sono vergognosi!

  5. Lorenzo45 said

    Niente da dire, la cura Mazzarri sta facendo effetto! Gli schemi ci sono e fruttano delle incursioni pericolose nell’area avversaria. Stavolta non si può parlare di avversario facile, aver pareggiato contro la Juve Campione d’Italia (anche se a San Siro) è stata una bella impresa. Speriamo di continuare così.

  6. Il Passero di Alex said

    Grande Vidal.

  7. Helenio said

    Calmi con le illusioni, ma di questo passo possiamo di nuovo ambire a un posto nell’Europa che conta.

  8. Gromly said

    Forza ragazzi, speriamo di rifarci delle delusioni della scorsa stagione.

  9. Evinrude said

    Eh eh, ho idea che tutta questa calma olimpica sia proprio perché siamo alla 3^ giornata!

  10. Pia Nerazzurra said

    E adesso, contro il Sassuolo, aspettiamo il ritorno del Principe!

  11. Zio Bergomi82 said

    Il pareggio ci va stretto, non solo per la poca tenuta mentale dopo il vantaggio, ma anche per le troppe occasioni d’oro che continuiamo a sprecare. Quello è un virus cronico per il quale neppure Mazzarri è ancora riuscito a trovare un rimedio.

  12. Angelillo said

    Perbacco se funziona, Taider!

  13. The Wall25 said

    Mi manca Samuel.

  14. Oscar91 said

    Adesso, tocca al Principe Milito!

  15. ChiamateJuve31-31 said

    E via verso lo scudo numero 32!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: