CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

Risponde Guglielmo Cannavale

Posted by ladycalcio su mercoledì, settembre 7, 2011

Buongiorno, sono Guglielmo Cannavale.

Rispondo con piacere alla vostra richiesta.

In merito alla fonte, come ha detto lei ci sono molti “siterelli”, che riprendono da FcInternews notizie senza citarci. Per questo in alcuni casi, come questo, per le notizie dall’estero siamo “costretti” a non mettere la fonte altrimenti ci copiano citando la fonte originale e non noi che abbiamo fatto il lavoro. L’intervista in questione l’ha rilasciata a FourFourTwo, che probabilmente é il magazine inglese più autorevole. Era un’intervista in cui rispondeva alle domande dei lettori. Se volete ho conservato la copia a casa, in copertina c’è Guardiola. Materazzi non ha peli sulla lingua e le sue dichiarazioni non mi hanno stupito, perchè le aveva giá dette in passato.
Spero di essere stato esaustivo e ripeto la mia disponibilitá a rendere visibile la copia di FourFourTwo.
Grazie
Un saluto ai lettori

(Risposta pervenuta a questo blog alle ore 11.27 odierne)

La replica di Ladycalcio

Caro Guglielmo,

Innanzitutto, grazie della tua pronta risposta.

Comprendo che sia ingiusto essere copiati da altri siti che non citano la fonte, ma perdonami: la stessa recriminazione potrebbe farla anche la testata inglese da cui hai tradotto tu… o mi sbaglio?

D’altra parte, hai proposto quell’intervista come “anticipazione” e non come “esclusiva“, nel qual caso, se non erro, il Vostro Sito avrebbe avuto l’onere di corrispondere alla fonte originale i relativi diritti d’autore. Solo in quel caso, a quanto mi risulta, chi vi avesse copiati avrebbe avuto il dovere (perlomeno morale e professionale) di citare la Vostra fonte come originale…

Così, il lettore che “non è dentro alle segrete cose” di una redazione è portato a pensare, come dicevo, a un comportamento “politically incorrect”, stanti soprattutto le stranezze giornalistiche su Materazzi di cui pullulano siti e mass media in generale.

Comunque sia, al di là dell’idea che ciascuno di noi può essersi fatto di Materazzi e delle sue ripetitive esternazioni (ammetti tu stesso che Matrix aveva già fatto quelle dichiarazioni in passato),  per completezza d’informazione verso i lettori accolgo volentieri la tua proposta di rendere visibile il testo originale di FourFourTwo.

Nell’attesa, ti ringrazio del chiarimento e della tua disponibilità.

A presto,

Ladycalcio

Annunci

12 Risposte to “Risponde Guglielmo Cannavale”

  1. Lancillotto said

    Finalmente una persona leale che risponde alle tue lettere aperte! Non sono d’accordo con il non citare la fonte, ma dal punto di vista della correttezza, Guglielmo è stato di gran lunga migliore di tanti illustri personaggi, vedi Materazzi, Andrea Sorrentino, il Prof. Benazzo … Migliore di tutti coloro che, scegliendo il silenzio, hanno dimostrato di non avere il coraggio delle proprie azioni.

  2. Spiritoso said

    Eh beh, Guglielmo, d’accordo il tuo lavoro di traduzione… ma se copi, dicci almeno da chi… 🙂

  3. Arcimboldo said

    Non ci posso credereeeeeeeeeeeee!!! I lettori inglesi interessati ai fritti e rifritti di Materazzi??????

  4. Dissacrante said

    Materazzi meriterebbe il dispetto di essere intervistato in inglese, lingua di cui non capisce una parola pur avendo giocato una stagione a Liverpool. Almeno, i lettori inglesi capirebbero che cima è.

  5. Rocco said

    Ah, sì, FourFourTwo, la conosco, è una bella rivista!

  6. Ladycalcio said

    Al seguente link potrete leggere integralmente l’intervista di FourFourTwo a Materazzi:

    http://www.youkioske.com/futbol/four-four-two-august-2011/

    Grazie Guglielmo

  7. Rocky said

    Anche la rivista inglese, allora, si è vista copiare il lavoro senza essere citata!

  8. Nuccia said

    Guglielmo, hai fatto comunque bene a riprendere quell’intervista. Io sono una tifosissima di Matrix e leggo sempre volentieri su di lui. Anzi, Ladycalcio, non mi meraviglio afatto che gli inglesi si siano interessati a lui!

  9. Caffè Colombia said

    Ripeto quello che ho già detto: sono le dichtarazioni di un frustrato.

  10. Diego said

    Credo che l’osservazione, oltre che a Cannavale, andasse fatta al responsabile del Sito FcInterNews.it. Comunque, si dono dimostrati seri.

  11. Paolo said

    Infatti, Lady, hai detto giusto. Solo se si fosse trattato di un’esclusiva sarebbe stato “d’uopo” 🙂 citare la fonte italiana.

  12. Puc said

    Materazzi fa proprio sempre discutere!

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: