CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

Lettera aperta a Guglielmo Cannavale, della testata giornalistica FcInterNews.it

Posted by ladycalcio su mercoledì, settembre 7, 2011

In vista dell’inizio del campionato, “Calcio e Parole” torna ad occuparsi del “Caso Materazzi”, riprendendo dalle numerose stranezze che hanno caratterizzato l’estate di Matrix.

Torniamo a quell’intervista proposta nel luglio scorso da FcInterNews.it, “tradotta” da un non meglio precisato “magazine inglese” al quale Matrix avrebbe “raccontato le sue verità” un po’ distorte. Quale fosse il “magazine inglese” depositario del lungo sfogo del “nostro”, non ci era stato dato di saperlo. Lo chiediamo ora all’autore del post, Guglielmo Cannavale.

Caro Guglielmo,

Come anticipato alcuni giorni fa ai miei lettori (vedi post linkato in calce), ti chiedo cortesemente un chiarimento in merito alla lunga intervista a Marco Materazzi da te pubblicata “in anteprima” su FcInterNews.it lo scorso 5 luglio, dal titolo “Matrix a 360°: “Benitez via non per colpa mia. Sul Mancio e sul futuro…”.

L’intervista in oggetto, in cui l’ex numero 23 nerazzurro le spara davvero grosse contro Rafa Benitez e Roberto Mancini, rei di averlo relegato in panca, viene da te ripresa e indicata come “traduzione di FcInterNews.it” da un non meglio precisato “magazine inglese” …  senza citare la fonte (!).

Scusa se mi sono permessa di definirlo “politically incorrect”. Dato che fai del giornalismo (il Vostro Sito si autodefinisce “testata giornalistica”, saprai che è correttezza citare sempre la fonte originale da cui si riprendono notizie, interviste, foto o quant’altro.

Al contrario, nel caso in oggetto la fonte inglese non viene indicata né nel tuo post (letto oltre 14.000 volte), né tantomeno dalla miriade di siti e siterelli che hanno successivamente ripreso quanto da te pubblicato.

Come avrai occasione di constatare, “Calcio e Parole” si sta occupando a fondo di Materazzi e dell’infinita serie di incongruenze che caratterizzano i suoi comportamenti e le notizie a lui inerenti.

Non essendo riuscita a reperire le parole originali di Matrix sulla stampa britannica, ti chiedo pertanto: da quale magazine inglese avreste tradotto quell’intervista, in cui il Campione del Mondo in disarmo dispensa “perle di saggezza” tipo quella secondo cui la vittoria nel Mondiale per Club sarebbe stata più merito suo, neppure sceso in campo, che di Benitez?

In attesa della tua “risposta aperta”, da far conoscere ai miei lettori su questo blog, ti ringrazio anticipatamente dell’attenzione e della cortesia e ti invio un saluto sportivo.

“Ladycalcio” Monica Morandi

Link:

il post in questione:

http://www.fcinternews.it/?action=read&idnotizia=51605

il precedentesu “Calcio e Parole”:

https://calcioparole.wordpress.com/2011/08/04/la-strana-estate-di-materazzi/

N.B. Il link a questa lettera stato inviato a Guglielmo Cannavale alla sua email sul Sito FcInterNews.it

Annunci

6 Risposte to “Lettera aperta a Guglielmo Cannavale, della testata giornalistica FcInterNews.it”

  1. Guglielmo Cannavale said

    Buongiorno, sono Guglielmo Cannavale. Rispondo con piacere alla vostra richiesta. In merito alla fonte, come ha detto lei ci sono molti “siterelli”, che riprendono da FcInternews notizie senza citarci. Per questo in alcuni casi, come questo, per le notizie dall’estero siamo “costretti” a non mettere la fonte altrimenti ci copiano citando la fonte originale e non noi che abbiamo fatto il lavoro. L’intervista in questione l’ha rilasciata a FourFourTwo, che probabilmente é il magazine inglese più autorevole. Era un’intervista in cui rispondeva alle domande dei lettori. Se volete ho conservato la copia a casa, in copertina c’è Guardiola. Materazzi non ha peli sulla lingua e le sue dichiarazioni non mi hanno stupito, perchè le aveva giá dette in passato.
    Spero di essere stato esaustivo e ripeto la mia disponibilitá a rendere visibile la copia di FourFourTwo.
    Grazie
    Un saluto ai lettori

  2. MG said

    Effettivamente, la fonte andava indicata…

  3. Ulk said

    Cara Lady, hai fatto bene a scrivere all’autore del post per fare chiarezza. Quando c’è di mezzo Materazzi, non si sa mai…

  4. Tobia da Ivrea said

    Nel giornalismo la fonte va sempre citata, questione di correttezza.

  5. Caffè Colombia said

    Secondo me, al di là della fonte non citata, non valeva la pena di riprendere le solite frignacce che Materazzi racconta ormai da una vita. Dall’intervista viene fuori soltanto un frustrato che ne ha per tutti perché è stato messo da parte.

  6. Jack lo Squartatore said

    Come no! La vittoria dell’Inter nel Mondiale per Club è tutta merito di Materazzi, che non ha neanche messo piede in campo!

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: