CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

KLOPP MEGLIO DI MOURINHO

Posted by ladycalcio su martedì, ottobre 19, 2010

“Specchio specchio delle mie brame, chi è lo Special One del reame?” “Ahimè, non sei più tu José!” risponderebbe in rima lo specchio ad un Mourinho più vanitoso della matrigna di Biancaneve. Ed ecco Mou scagliare dagli occhi saette da fare invidia alla fucina dei fulmini di Giove.

A spezzare l’autocompiacimento del Narciso del Triplete nerazzurro è bild.de.  “KLOPP MEGLIO DI MOURINHO” titola oggi il quotidiano tedesco nell’edizione online.

Dati alla mano, il 43enne vulcanico tecnico del Borussia Dortmund ha centrato un avvio di stagione da far impallidire i più blasonati colleghi stranieri. Capolista della Bundesliga con all’attivo 7 vittorie e 21 punti nei primi 8 incontri (con una media di 2,6 punti a partita), l’undici giallonero da lui allenato vanta infatti la miglior partenza in campionato fra i grandi club europei:

Per fare un paragone con il Real Madrid, la squadra di José Mourinho occupa sì il primo posto nella Primera Division, ma con “soli”17 punti dopo 7 partite (come detto, contro i 21 del Dortmund dopo 8 giornate, record nella storia del club renano).

“Bild” prosegue il confronto con la Premier League (capeggiata dal Chelsea con 19 punti in 8 partite) e con la nostra Serie A (condotta dalla Lazio con 16 punti in 7 incontri). Il quotidiano tedesco fa naturalmente notare come il Dortmund abbia invece inciampato nell’Europa League (sconfitta casalinga per 0-1 contro il Siviglia) e come giovedì debba guardarsi dal Paris S. Germain per non rischiare l’eliminazione precoce ai gironi. Ma data la media-goal da paura dei renani e la loro pericolosità sotto porta, potrebbero essere piuttosto i francesi a doversi preoccupare.

Il Dortmund ha infatti all’attivo 20 goal su 138 tiri a rete: in media, un tiro in porta ogni 5 minuti e una realizzazione ogni 7 tiri. Non male, Herr Klopp!

E i Galattici di Mou? Vantano 144 tiri in porta in 7 partite, ci assicura Bild, e 16 reti segnate: una ogni 9 tiri.

Ma chi è Jürgen Klopp? Come calciatore professionista, il mister giallonero ha alle spalle una lunga militanza nel Mainz  05, per il quale, nel periodo  dal 1990 al 2001, disputò 325 partite di seconda divisione mettendo a segno 52 goal.

A metà della stagione 2000-01, Klopp rilevò lo stesso club nelle vesti di allenatore, risollevandolo dai bassifondi della seconda divisione. Sotto la sua guida, nel maggio 2004, il Mainz festeggiò la promozione nella 1. Bundesliga (la “Seria A” tedesca), per giungere fino al 1° turno di Coppa Uefa nella stagione 2005-06.

Dal 1° luglio 2008, Jürgen Klopp siede sulla panchina del Borussia Dortmund. Oltre che un tecnico, Klopp è anche un apprezzato opinionista e commentatore televisivo, apparso a fianco di calibri come Franz Beckenbauer. Nell’ottobre 2006, unitamente ai colleghi dell’emittente ZDF, venne insignito del premio per la miglior trasmissione sportiva televisiva tedesca. In occasione di Sudafrica 2010, ha commentato gli incontri dei Mondiali a fianco dei telecronisti e giornalisti del network RTL.

http://www.bild.de/BILD/sport/fussball/bundesliga/vereine/dortmund/2010/10/19/dortmunds-super-start/klopp-besser-als-real-und-mourinho.html?utm

Annunci

10 Risposte to “KLOPP MEGLIO DI MOURINHO”

  1. Spiritoso said

    Ahimè Mou, non sei più tu :D! Fa rima anche così :D.

  2. Dado Nerazzurro81 said

    Klopp è bravo e ha una bella squadra, ma almeno da noi è poco conosciuto. Forse perché non fa tutti i numeri che fa Mourinho.

  3. Triplete said

    Klopp allena una squadra già affiatata, mentre Mourinho è solo all’inizio del suo lavoro.

  4. Colibrì said

    Accidenti, che ruolino di marcia da panzer!

  5. Pro Mou said

    Ladycalcio, per favore, rispondimi sinceramente. Non senti neanche un po’ la mancanza di Mourinho?

  6. Alpha89 said

    Sarebbe bello se Klopp le suonasse presto a Mou anche sul campo. DORTMUND IN CHAMPIONS, PREGO!!!!!!!

  7. Evinrude said

    e allora W Klopp!

  8. Eva said

    Ops… e pensare che io non l’avevo neanche mai sentito nominare questo Klopp….

  9. MG said

    Bisogna aspettare e vedere che il Dortmund non sia un fuoco di paglia. Mourinho alla lunga ha dimostrato di saper costruire le sue squadre…

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: