QUELLA DESIGNAZIONE DI TAGLIAVENTO PER ROMA-MILAN…
Posted by ladycalcio su venerdì, marzo 5, 2010
Una sfida al buon senso? Una prova di forza davanti all’opinione pubblica? Oppure, semplicemente, l’elargizione di una chance di riscatto dopo il disastro di Inter-Sampdoria?
Sono alcuni degli interrogativi sollevati dalla designazione di Paolo Tagliavento a direttore di gara di Roma-Milan, anticipo di campionato di domani sera: guarda caso, lo scontro diretto fra le inseguitrici della capolista Inter, che in caso di sconfitta dei nerazzurri contro il Genoa, potrebbe riservare al Milan la chance di arrivare a -1 dai cugini …. Strana coincidenza, vero?
Sono dell’idea che Collina, sull’attuale corso delle designazioni arbitrali, ci dovrebbe qualche spiegazione…
Le designazioni: un punto dolente. Innanzitutto, a causa della penuria di fischietti validi, le partite di cartello finiscono sempre per essere dirette dagli stessi arbitri. L’alternativa, consistente nel dar fiducia alle nuove leve, ci ha già riservato spiacevolissime sorprese. C’è chi invoca il ritorno al sorteggio, “soluzione” che nell’immaginario collettivo rievoca tuttavia vecchi fantasmi di brogli e combines. Dopo Calciopoli, la fiducia nelle istituzioni sportive è incrinata, per non dire che non esiste più.
E se in questi giorni si parla di introdurre la tecnologia a supporto del ventitreesimo uomo sul terreno di gioco, mi sembra evidente che, a prescindere dalla moviola in campo, non si possa uscire dal problema arbitri senza la necessaria trasparenza.
Senza fare un processo alle intenzioni di nessuno, non credo che la designazione di Tagliavento per il big match dell’Olimpico sia stata una scelta felice. Nella migliore delle ipotesi, la definirei poco accorta, poiché dubito che il fischietto di Terni, benché armato dei migliori propositi, sarà in grado di arbitrare serenamente. Come potrà non sentirsi sotto pressione dopo la valanga di critiche che lo ha investito nelle ultime due settimane?
Immaginiamo per un attimo che Tagliavento, in ottima fede, prenda una decisione sbagliata risultante in un “regalo” di tre punti al Milan… Non occorre andare oltre.
Mi domando: Collina non avrebbe fatto meglio a rimandargli la prova d’appello?
13 Risposte a “QUELLA DESIGNAZIONE DI TAGLIAVENTO PER ROMA-MILAN…”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Spillo 70 said
Avrebbe fatto meglio di sicuro.
Paride said
Io ho una proposta: e se cambiassimo il designatore?
The Night Rider said
Secondo me Collina ha sbagliato, perché la designazione è fonte di dubbi già dall’inizio, figuriamoci se dovesse esserci qualche episodio controverso a favore del Milan!
Spiritoso said
Collina manda Tagliavento in gita premio a Roma in cambio di un buono taglio e piega nel suo negozio di parrucchiere 😀 😀 😀 !!!!!!
Kobra91 said
UUUUUhhhh… immaginate quante se ne sarà sentite in negozio dai clienti interisti dopo quell’arbitraggio sciagurato? A meno che abbia solo clienti rossoneri e juventini…..
Alpha89 said
Hai ragione quando scrivi che ormai non salvano manco più le apparenze.
Helenio35 said
Secondo me, dopo la prestazione in Inter-Samp Tagliavento avrebbe dovuto sparire dalla circolazione per qualche giornata….
Rossonero forever said
E diamine, subito a fare dietrologie ancor prima di cominciare!
Lo Zio said
No comment.
Lory said
Tanto, l’andazzo di questo campionato l’abbiamo già capito da un pezzo
Pippo said
Dai, non ha arbitrato male stasera… qualche cartellino ma era meritato, è stato il Milan a mangiarsi tutte le occasioni.
David rossonero said
Siete sempre prevenuti!
Ringhio the best said
Non vedo cosa ci sia da dire su questo arbitraggio, non cominciamo con le scuse. Il Milan sta rimontando perché sta facendo vedere un gioco migliore dell’Inter. L’Inter ha un allenatore che si riempie la bocca di arroganza, mentre Leonardo lavora in silenzio e sono sicuro che presto raccoglierà i frutti. Sempre forza Milan!