CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

MENISCO MATERAZZI: 12 DUBBI AMLETICI

Posted by ladycalcio su giovedì, gennaio 14, 2010

“Nei convocati non trovate Materazzi, che questo pomeriggio è stato sottoposto a un intervento in artroscopia al menisco mediale del ginocchio destro”. Sono le parole di Paolo Viganò, direttore della comunicazione di FC Internazionale, in apertura della conferenza stampa di José Mourinho di venerdì 8 gennaio 2010.

C A R R A M B A,  C H E  S O R P R E S A !


1) BOMBA O NON BOMBA? Che strano. La notizia bomba non suscita neppure mezza domanda da parte dei giornalisti in sala. Non una mano che prenda appunti :(. Tutti restano impassibili anche nell’espressione: sapere di Materazzi non interessa a nessuno, oppure … di lui si sa già tutto?

2)  FRASEGGIO CORTISSIMO. Sul Sito Ufficiale di FC Internazionale, solito dedicare un apposito comunicato stampa alle vittime nerazzurre del bisturi, la notizia dell’intervento 😛 viene inserita en passant al termine del resoconto del lavoro della squadra: “Per Marco Materazzi, nel pomeriggio, intervento in artroscopia per la ‘revisione’ (del, ndr) menisco mediale ginocchio destro”, si legge nelle ultime due righe. Materazzi è così poco importante da essere liquidato in due righe :-(?

3)   METTETEVI D’ACCORDO. A StudioSport (Italia 1), Claudio Raimondi riferisce che l’intervento è stato eseguito “in mattinata” 😀

4)  I SEGRETI DEL BISTURI. AVETE NOTATO CHE SITO UFFICIALE NERAZZURRO, GIORNALI E TV SE NE SONO BEN GUARDATI DAL FARE IL NOME DEL CHIRURGO CHE AVREBBE OPERATO 🙂 MATERAZZI E DELLA RELATIVA STRUTTURA SANITARIA IN CUI SAREBBE STATO EFFETTUATO L’INTERVENTO? Rileggiamo il comunicato stampa di Inter.it relativo all’operazione al menisco di Santon:

Santon: già operato stamane, tutto okay

Giovedì, 19 Novembre 2009 09:37:58

 

APPIANO GENTILE – È durato meno di 45 minuti ed è perfettamente riuscito il programmato intervento in meniscectomia artroscopica al menisco esterno del ginocchio destro di Davide Santon. Il nerazzurro, infortunatosi nel corso del primo tempo di Lussemburgo-Italia Under 21, a partire dai prossimi giorni dovrà seguire un programma specifico fisioterapico di recupero. Nelle prime ore di questa mattina l’intervento è stato eseguito dal professor Franco Benazzo, direttore della clinica ortopedica della Fondazione IRCCS Policlinico “San Matteo” di Pavia, con la collaborazione di tutto il suo staff e del professor Franco Combi, direttore dell’area medica di F.C. Internazionale.

 

Nessun luminare, dopo i fiori all’occhiello della sindrome compartimentale 🙂 ’07, risolta con un’incisione di soli 2 cm, e dello sfondamento dell’arco zigomatico 🙂 ’08,  operato senza neppure radere a Marco il basettone :D, desidera più associare il proprio celebre volto a quello del fenomeno Matrix, passato tout court dalla sala operatoria alla corsa nella sabbia 😯 ?

5) “EPPUR MI SON SCORDATO DI TE, COME HO FATTO NON SO… 😕 ” Nella schermata degli “indisponibili” per Inter-Siena, mandata in onda nel tardo pomeriggio di venerdì 8 da Inter Channel durante i curatissimi servizi della vigilia, manca clamorosamente il nome di Materazzi 😯 : Vi figurano Eto’o (impegnato nella Coppa d’Africa), e gli infortunati Cambiasso, Muntari, Krhin, Santon e Chivu. “Ma che disperazione nasce da una distrazione (…) è solo un gioco… 😉 ”(Mogol- Battisti-La Formula 3, 1971)

6)  ZERU TITULI. Sorprendentemente, in InterNews delle 19.30 il menisco 😛 di Matrix non è nei titoli. E quel che è ancor più strano, non è neppure nelle notizie. Il notiziario glissa inspiegabilmente sull’argomento menzionando una generica “emergenza difesa”durante la messa in onda della lista dei convocati per Inter-Siena. Nel servizio dal campo d’allenamento, si parla di “ranghi ridotti”: “sono parecchi i giocatori ancora ai box e non a disposizione del tecnico portoghese”. Ma chi ascoltasse il TG senza già sapere dell’intervento :D, ne resterebbe all’oscuro…

Lo stesso dicasi per il blog del giocatore, dove sul nuovo incontro ravvicinato del quarto tipo con il bisturi regna tuttora un fitto silenzio: Marco è a corto di idee su cosa raccontare ai suoi fan o è ancora KO  😕 dopo la mia lettera aperta ad Andrea Sorrentino?

7 ) BOLLINO NEROBLU. ‘Revisione’ non è un termine medico, bensì una designazione generica (e probabilmente, volutamente vaga ;-)), che la Premiata Officina dell’Ufficio Stampa di FC Internazionale deve aver attinto dal crogiuolo. Qualche esimio giornalista l’ha impropriamente definita sinonimo di ‘pulizia chirurgica’. Quest’ultima, è un intervento di routine che si effettua in caso di disturbi cronici ribelli ai trattamenti conservativi.  In quanto tale, viene solitamente programmata lontano dagli impegni agonistici. Non certo in emergenza difesa. Ora: come potrebbe il Guerriero imprescindibile aver piantato in asso il suo decimato reparto per farsi riparare un gibollo nella carrozzeria 😯 ?

8 – GLI METTONO I CEROTTI. Mirko Graziano (La Gazzetta dello Sport), parla di “un problema che aveva condizionato le ultime settimane di lavoro del campione del mondo” . Ma allora, perché non operarlo durante la sosta natalizia ;-)?

Secondo Andrea Ramazzotti (Corriere dello Sport) il guerriero d’acciaio , “dopo il match di mercoledì sul pessimo campo di Verona, ha avvertito l’intensificarsi di un vecchio dolore e si è sottoposto a un intervento di pulizia o di ‘revisione’”. E dire che, contro Al Hilal e Chievo, Matrix aveva esibito disinvolti scarti in laterale e  saltelli a ginocchia extraruotate. Pochissimi giorni fa, gli avevo visto eseguire allegramente skip e corsa calciata a ginocchia intraruotate…  Tutto merito dello sgargiante taping variopinto applicatogli dallo staff medico nerazzurro?

9) BUONASERA, DOTTORE. Considerato che giovedì 7 gennaio il Prof. Combi si trovava ancora a Verona ad assistere Cristian  Chivu nella fase postoperatoria e che in quel mentre Materazzi, ancora ignaro della mia lettera aperta ad Andrea Sorrentino, sgambettava allegramente alla Pinetina :P: come può il responsabile dell’area medica nerazzurra aver avuto il tempo materiale di sottoporlo ai necessari accertamenti diagnostici e all’iter pre-operatorio di un intervento 😛 – non d’urgenza – programmato d’urgenza 🙂 😛 😉 per il giorno 8, mattino o pomeriggio che fosse? Forse, precipitandosi da Matrix nella notte come nella canzone di Claudia Mori :D?

10) TERRENO O … ATMOSFERA PESANTE? Ma guarda le coincidenze della vita! Il giorno 7, Marco si allena sorridente :P. La sera stessa, su Calcio e Parole, esce la mia lettera aperta ad Andrea Sorrentino :-(. Il giorno 8,  per Matrix è bollino rosso!

11)  “MIRACOLO A MILANO”. Più che al 4-3 sul Siena, la Gazzetta dello Sport del 10 gennaio avrebbe dovuto dedicare questo titolone a Materazzi. Ora infatti, a dispetto del mese di stop inizialmente strombazzato, si prospetta il solito copione della miracolosa guarigione-lampo. Martedì, come riferito da Andrea Paventi su Sky, il bionico già correva sulla sabbia 😯 . Un caso da segnalare al Bureau Médical di Lourdes!

12) “SCEMI NO”. È soltanto l’anagramma di “menisco”.

Resta un preoccupato Mourinho dagli occhi spenti :?, che dietro le quinte, probabilmente, troppe ne stanno vedendo. “Però speriamo che Materazzi torna”, ha sospirato Mou con un’insolita aria stanca, quasi rassegnata, in conferenza stampa. Già Matrix favoleggia d’essere a sua disposizione per il derby del 24 gennaio.

Sempre che questo post non gli scateni un attacco d’appendicite :D!

 

POST SCRIPTUM 2012: sulla sua pagina ufficiale di Twitter, Materazzi ha poi affermato che l’intervento è stato effettuato dal Prof. Benazzo a Pavia

Link:

https://calcioparole.wordpress.com/2008/11/24/perche-non-credo-piu-alla-sindrome-compartimentale-di-materazzi/

https://calcioparole.wordpress.com/2008/12/15/materazzi-operazione-eroe/

Annunci

28 Risposte to “MENISCO MATERAZZI: 12 DUBBI AMLETICI”

  1. Cicciobombo_77 said

    Fondamentalmente, non si capisce dove si voglia arrivare con questi teatrini. Forse, si pensa che i doloretti al menisco siano un buon alibi per giustificare che Materazzi finora ha giocato pochissimo e per un altro po’ non giocherà?

  2. Frillo said

    Sui perché di Materazzi sanno già sicuramente tutto i giornalisti, i magazzinieri, i giardinieri di Appiano, l’autista del pullman, gli addetti alle pulizie e i sassi.

  3. Bordon 1971 said

    Permettetemi una battuta scherzosa: più che dai geni della lampada, questa storia mi sembra orchestrata da un genio del male. Seriamente: credo che nemmeno il peggior nemico di Materazzi riuscirebbe ad attirargli da parte tua “rappresaglie” peggiori. Qualunque sia il problema (e ho paura che Matrix ne nasconda uno grosso), il buon senso avrebbe dovuto da tempo far capire che non è questo il modo per aiutarlo ad usicrne. Chi ha sposato questo ping pong (mi permettete di definirlo suicida?) con te, non fa che alimentare un giro vizioso che riporta continuamente (e impietosamente) alla ribalta i guai di Marco.
    Il risultato è che Matrix ne esce sempre più a pezzi. È sempre più insicuro, sempre più in difficoltà, come lo sono lo staff tecnico e i giornalisti che fanno disperatamente cortina attorno a lui. Per capirlo, non è necessario essere dei mostri di intelligenza. Ovvio che questa macchina organizzativa, seppur maldestra, deve far capo a qualcuno “in alto”. Ma in questo caso, più che soldi e potere, servirebbe il vecchio sano buon senso.

  4. Spiritoso said

    Al contrario di Claudia Mori, Materazzi non potrebbe mai dire “Ho sciolto tutti i capelli giù”… 😀

  5. Evinrude said

    Se proprio deve venirgli l’appendicite, che gli venga a qualche giorno di distanza dal tuo post e non proprio la mattina dopo! 😀

  6. Rossonero Forever said

    Lui sarà quel che sarà, ma l’Inter, secondo voi, è una società seria?

  7. Lancillotto said

    Trovo che l’Ufficio Stampa di FC Internazionale (e quindi la Società), abbia fatto una figuraccia a livello di qualità dell’informazione. Omettere il nome della struttura ospedaliera presso cui viene operato al menisco un giocatore non ha senso, non trattandosi di un fatto di privacy. Per di più, l’omissione alimenta enormemente i tuoi dubbi e toglie ogni residuo di credibilità al personaggio Materazzi, sul quale, temo, ci è stata propinata l’ennesima patacca.
    Stando così le cose, ovvio che i Prof. Combi e Benazzo, e con loro il Policlinico San Matteo di Pavia, dove vengono generalmente operati i giocatori dell’Inter, non ci stiano a metterci un’altra volta la faccia.

  8. The Night Rider said

    Materazzi sta mettendo tutti in un imbarazzo insostenibile: Società, staff tecnico, giornalisti e persino amici. Per quanto tempo ancora crede di poter andare avanti così?

  9. Rimaiolo said

    Io lo segnalerei
    al Circo Orfei!

  10. Ubaldo333 said

    Secondo me è inutile fare tante dietrologie. Materazzi è tutto rotto e basta.

  11. L'Allegro Chirurgo said

    Revisione che? Stiamo parlando di un’automobile? L’Ufficio Stampa dell’Inter non aveva almeno un’infarinatura di medicina in modo da trovare un termine un attimino più tecnico?

  12. Alpha89 said

    Ah ah! L’aspettavo da giorni questo post! E dopo che oggi Matrix è stato convocato per Bari, me ne aspetto un altro!

  13. Siamo Tutti Babbei said

    Va a Bari…. buona gita, Materazzi!

  14. David rossonero said

    Io mi meraviglio solo di tutto questo interesse per Materazzi che ormai è un ex…

  15. Figo Forever said

    Di solito l’Inter fa capo a Pavia e al Prof. Benazzo, con Combi che assiste agli interventi. Perlomeno, ricordo di aver letto quasi sempre così. Invece a ben pensarci non mi sembra di ricordare che si sia mai taciuto il nome del chirurgo e dell’ospedale. Strano.

  16. Efferalgan said

    Di questo passo gli regaliamo un abbonamento a “LANCET” :D!

  17. Stefano del 2° anello blu said

    E basta, Materazzi, hai rotto con queste storie!

  18. Pepe said

    VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII LADYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!

  19. Kobra91 said

    Torna già per Bari. Doveva star fuori un mese. Anche davanti al dramma di Chivu continuano a fare queste recite?

  20. Nerazzurro a vita said

    Ho capito, non ci credi neanche stavolta……

  21. Ibracadabra said

    Continuo a non capire perché costruiscano tutte queste storie solo su di lui. C’è veramente dietro un problema grosso oppure Matrix gode di qualche protezione dall’alto!

  22. Ottavio said

    Sono qui che aspetto di vedere se stasera hanno il coraggio di metterlo in campo. Non mi stupirei. Oltretutto Santon che potrebbe essere suo figlio per il menisco è stato fuori un mese, lui a 36 anni rientra dopo una settimana? Mah….

  23. Plo Asqui said

    Più che 12 dubbi amletici leggo una tua certezza……

  24. Asterix said

    Puntano sull’ignoranza della gente, girano e rigirano la frittata e credono che tutti la bevano. Per fortuna, non tutti i lettori sono così boccaloni.

  25. Gérard said

    Il est cassé!

  26. Undici leoni said

    Mourinho, grazie di aver avuto il buon gusto di non metterlo in campo ieri.

  27. Chicco said

    Anch’io, visto come si è evoluta la notizia, più che di dubbi parlerei di certezza…..

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: