CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

Ranieri fa il piagnone

Posted by ladycalcio su lunedì, novembre 9, 2009

Sarà la scuola Juve, sarà che ha già assorbito lo stile lagnoso che regna alla corte di Rosella Sensi. Fatto sta che stavolta do ragione in pieno a José Mourinho, che interpellato sulle dichiarazioni di Claudio Ranieri dopo il pareggio di ieri sera fra Inter e Roma, ha detto:Senza sapere quello che lui ha detto, sicuro che ha pianto”.

Anche volendo pensare a uno sfogo a caldo in un momento di frustrazione (forse per aver mancato il colpaccio di battere i nerazzurri a San Siro?), è oltremodo arduo comprendere e giustificare l’invettiva contro i giocatori dell’Inter sortita ieri sera nel dopopartita dal mister romanista ai microfoni Sky. Eccone alcuni stralci, comprensivi di strafalcioni:

“(La Roma, ndr) è stata picchiata tanto, (i giocatori dell’Inter, ndr)  hanno fatto il doppio dei falli che abbiamo fatto noi… ma insomma, la prossima volta dobbiamo venire con le corazze… ne abbiamo prese tante, ne abbiamo prese! Lui (Mourinho, ndr) si lamenta sempre… come andavamo via a centrcampo, falli sistematici, tattici… se non si ammoniscono e non si buttano fuori gli avversari, continuano a farlo: sono grossi, potenti e prepotenti. Se glielo permettiamo, loro se ne avvantaggiano.”

“Sì, (De Rossi, ndr) dovrà essere operato. Ringraziando Vieira (recatosi negli spogliatoi per scusarsi, ndr), lo confermo. Lui con i gomiti alzati ci salta spesso e volentieri, in Inghilterra veniva buttato fuori…”

“Se ci va bene anche il primo contropiede, a quest’ora (l’Inter, ndr) sta piangendo… 🙂  La Roma ha cercato di far gioco, l’Inter si è buttata là davanti ma non ha fatto nulla”.

“Quello che volevamo fare era ripartire ogni volta, però hai visto che quando ripartivamo, insomma, era sistematico il fallo per interrompere la nostra  azione… Diventa difficile eh, con tutte le assenze che hai, con tutte le problematiche che un allenatore ha, viene a giocare contro l’Inter, per cui, se (Mourinho, ndr)si lamenta…”

“Quando una squadra cerca di venir via con fraseggi rasoterra e sistematicamente gli 🙂 viene fatto fallo, ‘somma, una volta, due, gli arbitri dicono che cercano di capire il senso del gioco e tutto… Ecco, qui c’era una squadra che giocava a calcio contro un’altra che non ha giocato a calcio, che ha sistematicamente fatto falli tattici per non farci ripartire, per cui era difficile, onestamente”.

“Io sono molto soddisfatto del gioco che ha prodotto la squadra . Certo che uno vuole sempre di più. Vorrebbe appunto che quando parte in contropiede, riesce a portarli a termine :-). Se non ci siamo riusciti non credo che sia stato per il nostro gioco, ma credo che sia stato fatto proprio  un gioco scientifico: ogni volta che andavamo via in palleggio venivamo sempre atterrati – o da davanti o da di dietro 🙂 ”.

“È proprio che ogni volta era sistematico. Noi partiamo, cerchiamo di andare in contropiede (…) tu gli riparti 🙂 giocando a calcio e loro in difficoltà ti buttano giù…insomma questo questo questo… è un gioco sistematico, per cui va punito (e un allenatore che fa simili dichiarazioni, non andrebbe deferito? ndr).

C’è poco da fare, (l’Inter, ndr) è una squadra fisica, tanto di cappello, però, insomma, contro una squadra tecnica che la mette in difficoltà bisogna che l’arbitro debba privilegiare 🙂 🙂 chi cerca di giocare a calcio”.

Comprensibile l’imbarazzo di Massimo Mauro e dello studio Sky, stando ai cui dati, l’Inter avrebbe effettivamente commesso il doppio dei falli della Roma (26 contro 13). È stata una brutta Inter, siamo d’accordo. L’ha ammesso in tutta onestà lo stesso Mourinho. Un Mourinho impeccabile, quello che ha parlato ieri sera nel dopopartita Sky. Un Mourinho che, a onor del vero, questa volta mi è piaciuto: per la pacatezza con cui si è espresso, per l’onestà nell’analisi sulla deludente prestazione dei suoi uomini… Non da ultimo, per il modo sincero e immediato con cui ha affrontato il discorso su Balotelli.

Eppure, Ranieri ha trovato ugualmente da ridire: “Lui (Mourinho, ndr) è grandioso; lui è grandioso perché la gira e la rivolta e c’ha sempre ragione.” Dulcis in fundo: “E mi sorprende che Mourinho si lamenti dell’arbitro. Eh, veramente, non c’è più religione…”.

Ranieri ce ne ha dato dimostrazione.

Annunci

22 Risposte to “Ranieri fa il piagnone”

  1. Taribo said

    L’hai detto. Un discorso da frustrato.

  2. El Gamba de Legn said

    A Milano si dice “fare il piangina”, ah ah ah!!!

  3. Gabriele said

    Povero Ranieri…Letto così tutto di seguito è veramente buffo, persino divertente.

  4. Dissacrante said

    A RANIE’… FACCE RIDE!!!!!

  5. The Night Rider said

    Un corso full-immersion di italiano vogliamo farglielo fare?

  6. Lapidario said

    Ranieri ha perso un’altra occasione per stare zitto.

  7. Stefano del 2° anello blu said

    I giocatori della Roma erano sempre per terra, appena li sfioravano cadevano giù e ci stavano. Con le altre squadre non capita…

  8. RondoneR said

    Io sono fra quelli che urlava a Menez di rialzarsi e cominciare a menare. Odio i piagnoni. Però vorrei che gli interisti fossero gli ultimi a fare i duri che non si lamentano con l’arbitro, perché ci hanno sfranto i cosiddetti per secoli su identico tema. Quindi un minimo di dignità.

    Poi, la faccenda Vieira-De Rossi non può passare così, in cavalleria. De Rossi fu espulso e massacrato da tutti ai mondiali per identico fallo. 4 giornate. Ricordo italiani che lo volevano espellere dalla nazionale.
    Vieira andava espulso. Lui lo sa. Probabilmente anche gli interisti onesti. E ce ne sono.

    la tana della lupa

    • ladycalcio said

      Sono d’accordo sul fatto che l’intervento di Vieira avrebbe meritato più severità da parte dell’arbitro (almeno il giallo ci stava tutto). Non posso invece esserlo sull’invito a Menez a “menare”.

      Quanto alla dignità degli interisti in fatto di torti arbitrali subiti, ti rimando ai lunghi anni di Calciopoli e alla (troppa) signorilità di Facchetti e Moratti nel tacerli.

      Se odi i piagnoni, non può esserti piaciuto l’atteggiamento di Ranieri. E a proposito di Inter, immagina cosa sarebbe accaduto se le stesse dichiarazioni le avesse fatte Mourinho (piuttosto che Moratti, Facchetti, ecc.)…

      PS Un sincero in bocca al lupo a De Rossi, per La Roma e per la Nazionale.

  9. Pupa said

    Ranieri e la Roma hanno perso il senso del ridicolo

  10. Bordon 1971 said

    Bisogna ammettere che i falli ci sono stati. È lecito che un allenatore esprima la sua opinione sugli avversari e sull’operato dell’arbitro, ma non in quel modo. Quella di Ranieri è stata un’invettiva, come hai giustamente scritto, che lo rende ridicolo e lo fa passare per piagnone.

  11. Evinrude said

    Io mi esprimo in stile Vittorio Sgarbi:

    Ranieri, ti devi vergognare! – 1 –
    Ranieri, ti devi vergognare! – 2-
    Ranieri, ti devi vergognare! – 3 –
    Ranieri, ti devi vergognare! – 4 –
    Ranieri, ti devi vergognare! – 5 –
    Ranieri, ti devi vergognare! – 6 –

  12. Core de Roma said

    Ahò, ma che state a dì? State a scherzà? E vabbè, sarete pure l’Inter de Moratti, ma noi semo ‘na grande Roma! Grandi regà, javemo fatto vedere chi semo a Murinio! Interisti, nun ve montate la capoccia, che a Barcellona v’annate a pijà na batosta che già ve vedo fori dala chempions e stamm apposto!

  13. Laura said

    Mou l’ha valutato per quello che è. Ormai Ranieri si è fatto la reputazione del piagnone, si sa già come reagirà ancor prima che succedano le cose.

  14. Caffè Colombia said

    Poi dicono che sono ignoranti i giocatori :-)!

  15. Baio said

    No comment.

  16. M.G. said

    La realtà è che senza aiutini e aiutoni le inseguitrici dell’Inter non vanno avanti.

  17. Fausto said

    Non è stata affatto una brutta Roma, anzi, l’Inter ha rischiato parecchio e le è andata bene di non aver perso.

  18. Il passero di Alex said

    La vera alternativa all’Inter è la Juve, anzi direi la sola.

  19. Pippo said

    Fortissimi gli strafalcioni in versione integrale!

  20. Lucio said

    Ranieri, non farlo piu’! Diventi ridicolo.
    Lucio

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: