CALCIO E PAROLE

By "Ladycalcio". Il blog più censurato e più temuto dagli addetti ai lavori

QUO VADIS, MATRIX?

Posted by ladycalcio su domenica, gennaio 18, 2009

“Ladycalcio e Materazzi”: queste le keyword con cui entrate sempre più numerosi in questo blog con il motore di ricerca.  Eccovi  dunque una nuova puntata del seguitissimo serial.

Venerdì 16 gennaio. La voce di un’improbabile offertona del Manchester City per Materazzi (5,5 Milioni di Euro per 2 stagioni con opzione per un eventuale 3° anno), materializzatasi giovedì, rimbalza su giornali e siti Internet, ricordandoci che Matrix è ancora al Mondo. Un altrettanto improbabile tentativo di rilanciarne le quotazioni?

Chissà. Dati alla mano, il “Guerriero” appare in disarmo: su 26 partite ufficiali della stagione in corso, ne ha giocate soltanto 10, peraltro non complete (sostituito nel derby, solo 19’ in Inter-Werder per stiramento, un solo tempo di Werder-Inter…). Anzi, potremmo già dire su 28 partite ufficiali, perché come se non bastasse, a fine mattinata il Sito Ufficiale dell’Inter riferisce di un suo nuovo enigmatico infortunio: “Terapie per Marco Materazzi che, invece, non si è allenato: i primi accertamenti ai quali è stato sottoposto dallo staff medico dell‘Inter hanno infatti evidenziato un risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Per il difensore, che non sarà disponibile per Atalanta-Inter al pari di Sulley Muntari (squalificato), sono già stati programmati per la prossima settimana ulteriori esami strumentali.” Visti i precedenti, l’Inter ci risparmia qualsiasi precisazione sulla dinamica dell’incidente.

“Risentimento”: un termine generico con cui si intende solitamente un dolore – o problema fisico – di lieve entità (causato da affaticamento, microcontrattura, ecc.) o il leggero riacutizzarsi di un precedente infortunio (poco probabile nel caso in oggetto, dato che, fino al giorno prima, Matrix sgambettava felice sul campo con la mascherina). Quanto al retto femorale, trattasi di un robusto muscolo situato nella parte anteriore della coscia (uno dei 4 capi del quadricipite).

Strano, dunque, che si moltiplichino le voci secondo cui, in seguito a un non meglio precisato “risentimento”, Matrix debba stare fermo per 8-10 giorni e saltare anche l’incontro di Tim Cup contro la Roma di mercoledì 21 (il 28° ufficiale della stagione, appunto). Lo affermano, tra l’altro, Sky Sport 24 e l’amico giornalista Andrea Elefante, che sulla “Gazzetta dello Sport” parla di  “stop anti-rischi”, di un “risentimento al retto femorale della coscia sinistra da riverificare la prossima settimana”, di “ un muscolo molto delicato” (che dire allora del soleo o del gracilis…), motivando l’assenza di Matrix nei prossimi due incontri con il rischio di ripetere il lungo stop di Jimenez (!!!???). Peccato che quest’ultimo si fosse procurato uno “stiramento mio-tendineo nella zona distale del retto femorale della gamba sinistra”; in parole semplici, lo stiramento della parte inferiore del muscolo retto femorale e del tendine con il quale esso, unitamente agli altri 3 capi del quadricipite, si inserisce a livello di rotula e tuberosità della tibia. Un infortunio muscolo-tendineo molto delicato, dunque. Ben altro che un “risentimento”!

Alla luce di tutto questo, 4 martellanti interrogativi agitano ora le notti dei tifosi nerazzurri: 1) Non appare singolare che un “risentimento” accusato il venerdì mattina richieda “ulteriori indagini strumentali” nel corso della settimana seguente ? 2) Abituato com’è Matrix ai fulminei accertamenti nella notte a Pavia con successivi interventi chirurgici e dimissioni-lampo, “la prossima settimana” non suona forse come un tempo da Servizio Sanitario Nazionale (ricordate quando ci si recava alle vecchie USL per far timbrare l’impegnativa del “medico della mutua”?) Di colpo Materazzi è diventato così poco importante per l’Inter? 3) “Materazzi non si è allenato”. Come mai neppure una seduta differenziata, come si usa in questi casi? Magari tenendo desta la potenza aerobica con il prodigioso spinning del Prof. Bisciotti (30-40’ del quale, assicura il Prof. Giorgio Rondelli, varrebbero come 2 h 30’ su bici da corsa)? 4) Perché si dà già Materazzi per irrecuperabile in vista di Inter-Roma? Proprio lui, il leone dei recuperi, che dopo lo stiramento di 1° grado al muscolo semimembranoso (ben più delicato del retto femorale) alla coscia destra rimediato in Champions League contro il Werder Brema il 1 ottobre, l’ 8 ottobre già palleggiava e correva ? Il “Guerriero” non smette di fornirci spunti di discussione a go go.

Stavolta, l’elefante nella cristalleria è il canale tematico nerazzurro, che sempre nel pomeriggio di venerdì 16, in” Zona Mista”, mostra delle immagini di Matrix mascherato in porta. “Queste sono immagini che si riferiscono alla giornata di ieri (15 gennaio 09, ndr.) con mascherina Materazzi”, annuncia Roberto Scarpini. Non me ne voglia il buon Roberto, sono ben lungi dall’avercela con lui, ma quelle immagini Inter Channel le aveva già mandate in onda il 17 dicembre scorso (infatti, mostrano Materazzi ancora con la mascherina nera, non con quella tricolore che indossa dai primi di gennaio). Quelle viste in precedenza durante la trasmissione, in cui il centrale nerazzurro esibisce trionfante il “buco” del suo marziano intervento chirurgico allo zigomo (ahimè, prossimo a un basettone di più giorni), risalgono addirittura al 12 dicembre. Perché tutte queste maldestre “peripezie”? E perché il canale tematico nerazzurro ieri ha mostrato quei vecchi allenamenti al posto delle immagini di giornata?

Tante stranezze che mi inducono ancora una volta a dubitare della versione ufficiale dei fatti. Prima fra tutte, quel “giustificare”  in anticipo l’esclusione di Matrix da Inter-Roma di mercoledì prossimo, incontro di TIM Cup che, secondo la logica del turnover, avrebbe dovuto vederlo in campo.

Si tratterà davvero di un risentimento muscolare, rimediato, chissà, nell’ennesimo scontro di gioco, o piuttosto di un “risentimento” di ben altro genere, rimediato in uno scontro con Mourinho? O peggio, in seguito ad uno scontro di Matrix con se stesso?

E se invece avessero ragione i tanti che sostengono che il n° 23 nerazzurro sia ormai “sempre rotto”, al punto di essere KO per un risentimento? Quanti nodi da sciogliere!

I fatti dicono che Materazzi non scende in campo dal 9 dicembre. Altro che il dopo Budapest, durante il quale, nel mio pezzo “Il Ritorno del Guerriero”, l’avevo visto così scattante e in forma. Persuasa di vederci bene, ho notato che dall’uscita del mio post “Perché non credo più alla sindrome compartimentale di Materazzi” (24.11.08), Matrix ha giocato due partite soltanto. Dalla pubblicazione di “Materazzi, operazione eroe” (15.12.08) , l’atleta mascherato non è più stato schierato.  Che Mourinho non ami il Carnevale?

E dire che, nei pochi incontri disputati, Materazzi mi è sempre parso all’altezza della situazione, sia dal punto di vista fisico, sia da quello tattico.  Cosa non funziona, allora?

A regalarci un’interessante immagine di giornata ci pensa Sky Sport 24 di venerdì, che mostra Materazzi in macchina all’uscita dal Centro Sportivo Angelo Moratti: “Il viso con cui esce dalla Pinetina dice tutto”, commenta l’autrice del servizio Daria Nicoli. Incazzato nero, con gli occhi che lanciano fulmini, firma un paio di autografi senza neanche guardare in faccia i tifosi e sgomma. Una cosa è certa: l’aria di uno che si è visto offrire 5,5 milioni di Euro proprio non ce l’ha. Più che infortunato, si direbbe in rotta con il Mondo intero. Chissà, forse anche con se stesso. “Sul campo, di fermarsi Materazzi non ne aveva proprio voglia”, commenta – non a caso – la Nicoli. Oggi intanto, Matrix ha goduto di un giorno di riposo da dedicare alla famiglia.

Ora, in attesa degli sviluppi, mi sento di dover lanciare un accorato appello allo staff sanitario nerazzurro a nome di tutti i tifosi in ansia: per pietà, la settimana prossima fate tutto e poi ancora tutto, ma risparmiateci la notizia-choc di un intervento chirurgico al retto femorale della coscia sinistra di Matrix. Temeremmo per quel mitico tatuaggio della Coppa del Mondo…

(Continuano…)

Annunci

21 Risposte to “QUO VADIS, MATRIX?”

  1. Rocky said

    Non credo all’offerta del City per Matrix. Sul fatto che faccia sempre panchina sono perplesso anch’io. La bravura di Samuel non basta a spiegarlo. Dev’esserci qualcos’altro che non funziona in lui o nei suoi rapporti con Mourinho.

  2. Mauro said

    Secondo me Materazzi è scoppiato di testa. Forse Mourinho non lo schiera perché lo ritiene inaffidabile sotto il profilo nervoso. Me lo fanno pensare il suo nervosismo sul campo e il modo goffo in cui si cerca di sostenerlo contro ogni logica,

  3. Alpha89 said

    Più che un film come lo chiami tu, mi sembra una telenovela. Non capisco neanch’io tutto questo allarme per un risentimento, a meno che sia stato usato un termine improprio. Non capisco nemmeno che nesso ci sia fra i guai di Materazzi l’ostinazione di Inter Channel nel tentare di farci passare tutti per fessi.

  4. Fabio said

    Al di là dello zigomo e del retto femorale, Materazzi mi sembra proprio alla frutta.

  5. Caffè Colombia83 said

    La difesa titolare ormai è quella con Cordoba e Samuel. Si è visto anche oggi come pesa l’assenza di Samuel. Non per niente anche Mancini l’anno scorso aveva fatto la stessa scelta, prima che Samuel si infortunasse. Materazzi ormai è out a prescindere dal fatto che sia infortunato o no.

  6. Irma said

    Sindrome compartimentale, sfondamento dell’arco zigomatico, retto femorale…. Materazzi ci sta facendo fare a tutti un corso intensivo di anatomia!

  7. Piero said

    Sì, lui e l’Inter devono avere in piedi qualche casino, chissà cosa bolle in pentola stavolta. Una ne fanno e cento ne pensano. Se almeno le facessero come si deve …

  8. El Cuchu di Brescia said

    Più che il retto femorale di Materazzi mi proccupa l’Inter. Stiamo giocando da far pena. Ieri ero a Bergamo allo stadio e dei nostri non ho riconosciuto nessuno. Sembravamo undici manichini fissi che come li metti stanno. L’assenza di Samuel, mah, non saprei, forse ha contato, ma con l’organico che abbiamo se manca un uomo siamo ridotti così? Mourinho, cerca di capire in fretta cosa cavolo succede, se no facciamo la fine dell’anno scorso. In più la Juve è pure più in forma e stavolta mi sa che ci riprendono…………

  9. David rossonero said

    Senza troppi fronzoli, credo che Mourinho faccia bene a lasciarlo fuori. Ormai Materazzi è improponibile sotto tutti i punti di vista.

  10. Roberta86 said

    Secondo me invece Matrix può ancora dire la sua. Anche tu poi dici di vederlo bene quando è in campo, no? Magari chi ha scritto il comunicato stampa ha usato una definizione imprecisa e stanno solo un po’ prudenti perché il fastidio non si aggravi.

  11. Lothar said

    Ma come te lo devo dire…. questo è arrivato!! È un ex-giocatore e bisognerebbe finirla lì, insieme a Crespo e a Figo. Altrimenti faremo presto la fine del Milan e della sua Villa Arzilla!

  12. Patrizio said

    Secondo me vogliono escluderlo dalla lista Champions senza l’ennesima polemica (dato che all’Inter ce ne sono già tante). Allora, davanti al pubblico gli preparano un po’ in anticipo la giustificazione 🙂

  13. Charlie said

    No, ragazzi, scherziamo? Marco non potete buttarmelo via così! Piuttosto, guardate le scelte di Mourinho. Tutte impeccabili? Tutte azzeccate? Basta con quella difesa sempre con Cordoba e Samuel fissi, vengono da infortuni, ce li ritroviamo cotti fra un po’. Credo che Matrix non meriti un’esclusione così pazzesca, ha sempre fatto il suo dovere e più che bene! Se poi Mou lo VUOLE lasciare fuori apposta PER MOTIVI SUOI non ho più parole, però le parole le deve avere lui per rendere conto delle sue scelte assurde quando finiremo superati e sbeffeggiati! Forse lo sguardo di Matrix che lancia fulmini è perché si sente messo da parte e non capisce il motivo oppure davvero gli remano contro per farci credere che è rotto. Che sei sempre rotto io non ci credo. Forza Marco, ti voglio rivedere presto in campo!!!!!!!!!

  14. Lancillotto said

    Vero Lady,

    È un serial entusiasmante, non perdo una puntata. Finché il protagonista offre spunti…

  15. Asterix said

    Sono d’accordo nel non credere all’interessamento del Manchester City. Il resto è sempre meno chiaro.

  16. Pia nerazzurra said

    Ho seguito la conferenza stampa di oggi di Mourinho che mi è parso nervoso con i giornalisti come quando è in difficoltà. Non mi da tanto affidamento visto così il mister. Ormai ho comprato il biglietto per Inter- Roma di Tim Cup e domani sera andrò a San Siro a ibernarmi ma non ho un buon presentimento. Cosa sta combinando Mou con Matrix non saprei, certo non mi sembra il suo pupillo visto che lo lascia sempre in panca. Forse Marco ci mette del suo con certi atteggiamenti che al mister non piacciono. Temo però che l’Inter voglia disfarsene, anche se mi spiacerebbe.

  17. Domenico A. said

    Se Matrix andasse davvero in Inghilterra cosa faresti, la versione inglese del blog?

  18. ladycalcio said

    A Domenico A:

    Of course I would!

  19. rettilineotribuna said

    Materazzi ora è ancora teoricamente vendibile. A Giugno no perchè farà si e no due presenze da qui a fine anno. Magari l’offerta del City è falsa, ma non credo che ad oggi nessuno lo vorrebbe…
    Comunque è palese come il ragazzo sia andato fuori di testa

    Ciao da rettilineo

  20. Carlotta23 said

    Noooooo!!!! Marco ti prego non te ne andare, senza di te l’Inter non sarebbe più l’Inter! Rimani magico guerriero, sei tutti noi!!! Un bacione da Carlotta23

  21. Mafalda said

    Marco non hai l’aria contenta per niente. Forse è Mourinho con cui non vai d’accordo? Perchè non ti fa più giocare? Veramente non si è lamentato mai delle tue prestazioni e allora cosa c’è che non va? La gamba o il mister o altro? Si avvicina il derby è ora di star bene e tornare in campo se no perdi il posto nel momento più importante della stagione e poi riconquistarlo è dura soprattutto se si fa polemica su ogni sconfitta e la squadra poi comincia a non girare più a dovere e a perdere punti come avete fatto l’anno scorso. Non così un’altra volta per piacere.

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: